Ora e luogo: Ora dell'evento 15 Novembre 10:00Luogo dell'eventoAula Magna

Si è conclusa oggi 15/11/2019 all’Acerbo la settimana delle Giornate della lettura con l’incontro in Aula magna di Simona Barba e Gisella Orsini, autrici del romanzo “Veleno nelle gole”, attraverso il quale ci hanno permesso di riflettere sulla gravità della questione ambientale nel nostro territorio. Le scrittrici sono state accolte dalle docenti del Dipartimento di italiano che durante la settimana hanno guidato i laboratori di lettura nella convinzione che essa sia uno strumento conoscitivo potente che dobbiamo mettere a disposizione dei nostri alunni.
I ragazzi delle classi quinte, che hanno letto “Veleno nelle gole” con crescente interesse, hanno partecipato attivamente all’incontro, ascoltando con attenzione il racconto delle autrici sulla genesi dell’opera e ponendo domande sul contesto storico da cui hanno tratto il loro materiale narrativo.

Ringraziamo Gisella e Simona, che sono entrate subito in sintonia con gli studenti catturando la loro attenzione, per aver contribuito ad accrescere la consapevolezza dei nostri ragazzi su quanto accaduto e per averli stimolati ad essere cittadini attivi che sanno fare comunità.

Grazie a tutti i docenti di italiano che da anni sostengono il progetto Giornate della lettura per accrescere nei ragazzi la voglia di leggere; un grazie particolare alla pof.ssa Marilena Nobis per aver contattato le autrici ed indirizzato verso la scelta di quest’opera che si è rivelata particolarmente stimolante ed adatta ai giovani.

Anche in questa occasione lo staff Acerbo che ha affiancato le attività, che si concluderanno definitivamente la prossima settimana con il Bookgame con gli studenti delle medie, ha dimostrato l’efficacia della sinergia.

Al prossimo Libriamoci, nel frattempo tanta buona lettura a tutti!

Prof. ssa Gabriella Di Giandomenico

Coord. dipartimento di italiano e referente progetto

Ph: Davide Baiocchi Alice Polleggioni

Visualizza tutti gli appuntamenti