Avviso, Prot. n. 13928 del 18/10/2022

Tutti i docenti sono invitati a prendere visione della presente scheda relativa agli adempimenti e alla tempistica per la definizione dei PDP:

1. Per gli alunni che ad oggi hanno richiesto la redazione di un PDP perché con DSA certificato, o eventualmente con “Altro BES”, i referenti BES creano l’anagrafica sulla piattaforma SOFIA ERICKSON, inseriscono la sintesi della diagnosi e inviano le credenziali di accesso ai coordinatori di ciascuna classe interessata a mezzo email (entro il 1/10/22 per le classi prime ed entro il 7/10/22 per tutte le altre).
  2. Nel mese di ottobre, per le classi prime già dal 30/09/22, i coordinatori prendono in carico l’elaborazione del PDP e, compilata la parte di propria competenza, forniscono al Consiglio di Classe le credenziali per accedere alla piattaforma perché ognuno possa compilare la sezione relativa alla propria materia;
  3. Nei Consigli di Classe previsti dal 3/11/22, il PDP verrà condiviso e firmato da tutti i docenti. Successivamente il coordinatore avrà cura di incontrare la famiglia dell’alunno per la condivisione e sottoscrizione del PDP;
  4. Entro il 30/11/22, il coordinatore avrà cura di depositare il PDP presso la segreteria dell’Istituto, Ufficio Protocollo, che apporrà sullo stesso la relativa protocollazione riservata;
  5. Nei Consigli di Classe previsti nel mese di maggio, i coordinatori di classe quinta avranno cura di provvedere ad inserire una copia del PDP come allegato riservato al DO.FO.

Il 21 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 16.30,  è previsto un incontro MEET rivolto ai referenti BES che non hanno mai utilizzato la piattaforma SOFIA Erickson e per quanti avessero bisogno di chiarimenti.

Per partecipare alla riunione video, fare clic su questo link: https://meet.google.com/hvq-eegf-gug

Su richiesta dei coordinatori o delle famiglie interessate, in caso di situazione particolarmente delicata, è possibile convocare un ulteriore Consiglio di Classe “dedicato” con la partecipazione dei genitori degli alunni con DSA o con “altro Bes” per discutere le modalità di redazione del PDP.

Si raccomanda il rispetto delle procedure  e dei tempi di attuazione.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD