Avviso, interno del 15/01/2020

Gent.mo/a Prof./Prof.ssa,

vogliamo informarla del corso di formazione gratuito per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo gradoMigrazione e goal dell’Agenda 2030” in partenza a Pescara presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.

Programma (in allegato in dettaglio):

30 gennaio, Giovanna Cipollari, L’Agenda 2030

12 febbraio, Catia Brunelli, La sostenibilità ambientale

18 febbraio, Franca Maurizio e Patrizia Monetti, La questione climatica

3 marzo, Franca Maurizio e Patrizia Monetti, La questione di genere

Iscrizione tramite email all’indirizzo easabruzzo@cvm.an.it o tramite Piattaforma S.O.F.I.A. (corso 39817, sessione 58579).

La preghiamo di volerci supportare offrendo la massima visibilità all’informazione presso i docenti del suo istituto.

Il corso organizzato da FOCSIV e CVM  nell’ambito del progetto “GUNI – Generiamo Una Nuova Italia: I giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati”, finanziato dalla Divisione III – Promozione, sviluppo e sostegno degli enti del Terzo settore e del volontariato, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Avviso n. 1/2017.

In linea con le direttive dettate dall’UNESCO nel 2015 (l’Educazione alla cittadinanza globale; tematiche e obiettivi di apprendimento) e dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, il percorso formativo affronta i temi della cittadinanza globale, analizzando gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la loro trasferibilità nella didattica.

La formazione impiega la didattica costruttivista, interattiva e partecipativa basata sulle tre dimensioni dell’apprendimento descritte dall’UNESCO (cognitiva, socio-emotiva e comportamentale), attraverso l’uso di mediatori didattici plurimi esplicitati con il ricorso al metodo:

• espositivo (lezione frontale)
  • operative-laboratoriale (cooperative learning;  flipped classroom; peer education)
  • euristico-partecipativo, dialogico (strategie argomentative, dibattiti)
  • apprendimento attivo per ricerca
  • sperimentale – investigativo (problem posing e problem solving)
  • ricerca – azione per la costruzione del metodo di valutazione

RingraziandoLa della Suo cortese supporto,

Le porgiamo i più cordiali saluti.

Gessica D’Agostino

Referente CVM EAS – Abruzzo

CVM – Comunità Volontari per il Mondo

V.le delle Regioni, 6