Avviso, Prot. n. 3505 del 23/03/2020

Innanzi tutto il mio augurio che tutti possiate stare bene.

E’ un momento difficile quello che stiamo affrontando, che pone delle domande importanti a tutti. Credo che tutti stiamo capendo meglio il valore dello studio e della conoscenza e quindi anche della scuola, come luogo dell’apprendimento e della costruzione di relazioni significative.

È per questo che sin dalla data di sospensione della attività, al fine di affrontare l’emergenza didattica che ha trasformato la scuola, i docenti della scuola, anche su mio impulso, hanno attivato la didattica “a distanza” e si sono affidati a piattaforme online già in uso presso questa istituzione (in particolare il Registro Elettronico di Argo e le Google Suite for Education) e altre già in uso nella scuola o che si sono rese disponibili a seguito della “solidarietà digitale” formalizzata e censita sul sito del Ministero dell’Istruzione.

É prevedibile che la modalità di “Didattica a distanza” si prolungherà nel corso delle prossime settimane anche oltre le date attualmente note e, pertanto, occorre affrontare un periodo per diversi aspetti inedito, ma che va preso in carico in tutte le sue sfaccettature giuridiche.

È per questa ragione che raccomando a tutti gli studenti di prendere parte alle attività proposte dagli insegnanti, che vanno dalle indicazioni di studio, compiti ed esercizi, alla partecipazione alle lezioni su Classroom e su Meet.

Come indicato anche dal Ministero, tali attività saranno occasione di valutazione che, lo ricordo, non consiste solo nell’attribuzione del voto al temine di ogni verifica scritta od orale, ma anche nella presa in considerazione di impegno, partecipazione, disponibilità e costanza nel lavoro proposto. La valutazione infatti rappresenta un momento decisivo del rapporto educativo in quanto costituisce occasione di verifica del percorso fatto, dei miglioramenti avvenuti, delle carenze ancora presenti. Tutti gli elementi acquisiti potranno essere utilizzati in sede di
valutazione finale.

Si raccomanda la puntualità nella partecipazione ed anche di mantenere un corretto contegno durante gli incontri, specie quelli in diretta e con video. Raccomando inoltre il divieto assoluto di registrare lezioni, di fotografare, di effettuare screenshot: ricordo che la divulgazione e la circolazione non autorizzata di immagini relativi a persone (studenti e/o insegnanti) si configura come reato.

Invito peraltro tutti gli studenti e le studentesse che fossero impossibilitati a partecipare in tutto o in parte alle attività avviate per qualunque ragione (motivi tecnici, situazioni familiari, ecc.) a segnalare tale circostanza ai docenti coordinatori di classe: la scuola si è già attivata per poter supportare gli studenti in difficoltà.

Per quel che riguarda il Registro Elettronico così come per altri strumenti (Google Suite), la vostra autorizzazione al trattamento dei dati è acquisita con l’iscrizione. Risulta pacifico che le piattaforme utilizzate e autorizzate dallo scrivente siano quelle entro le quali i dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, e che i dati sono raccolti per finalità didattiche, quindi legittime, e che sono trattati in modo compatibile con tali finalità. E’ quindi garantita a monte l’assenza di profilazione e di diffusione e comunicazione dei dati personali raccolti a tal fine.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD