Avviso, interno del 4/11/2019

Si rappresenta che il Museo storico della Liberazione ha chiesto a questa Direzione generale di informare le istituzioni scolastiche di ciascuna regione in merito alle proposte educative attivate per l’a.s. 2019/2020.

Inaugurato il 4 giugno 1955, ispirato ai memoriali militari, istituito come ente pubblico autonomo con legge 14 aprile 1957 n. 277, il Museo storico della Liberazione «ha per fine di assicurare al patrimonio storico nazionale la più completa e ordinata documentazione degli eventi storici nei quali si concentrò e si svolse la lotta per la liberazione di Roma durante il periodo 8 settembre 1943 – 4 giugno 1944».

In particolare, l’offerta didattica è di estremo interesse per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché delle università, dedicando il Museo – in particolare ai giovani – un’attività privilegiata e molto articolata.

• VISITE: prenotando con almeno 20 giorni di anticipo, visite guidate della durata di circa 90 minuti per classi o gruppi di massimo 25 persone; apposito spazio informativo su www.museolibrazione.it.
  • PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO: a richiesta delle scuole interessate, il servizio educativo del Museo collabora a formulare e realizzare progetti formativi, fornendo anche specifici tutor interni; richiesta informazioni a info@museolibrazione.it.
  • TIROCINI CURRICULARI: per discipline pertinenti (quali, ad esempio: storia contemporanea, antropologia culturale, storia dell’arte, museologia, archivistica, paleografia, restauro, comunicazione, giornalismo, eccetera), secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti, sulla base di convenzioni con singole università, tirocini finalizzati al raggiungimento di CFU, con nomina di tutor interni; richiesta informazioni a info@museolibrazione.it.
  • STUDIARE AL MUSEO: possibilità di accesso diretto a volumi, stampa clandestina, manifesti e volantini, fonti audiovisive, strumenti digitali in orari della sala di studio dedicati [da lunedì a venerdì, ore 15:30-19:30]. Assistenza per laureandi, dottorandi, ricercatori, non solo italiani; richiesta informazioni a biblioteca@museolibrazione.it.

Per ogni ulteriore informazione: Museo storico della Liberazione – Via Tasso 145, 00185 Roma; tel. +39.06.7003866; e-mail info@museoliberazione.it; sito web www.museoliberazione.it.

In considerazione dell’alto valore delle iniziative proposte, si invitano le SS. LL. a darne la più ampia diffusione sul territorio di competenza.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Giovanna Boda

M Pi.aoodgsip.registro Ufficiale(u).0004721.25 10 2019