Avviso, Prot. n. 12434 del 19/09/2022

Dopo il successo della sperimentazione effettuata nel precedente anno scolastico, il Dipartimento di lingua Inglese invita gli studenti delle classi quarte e quinte, che nel precedente anno scolastico sono stati promossi senza sospensione del giudizio, a partecipare al progetto di conversazione online indicato all’oggetto.

Il progetto è nato dalla volontà di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana ed inglese/americana attraverso incontri settimanali online della durata di un’ora durante i quali gli studenti coinvolti possono praticare le due lingue, instaurare rapporti di amicizia e condividere le proprie opinioni oltrepassando i tradizionali spazi di apprendimento fisici.

Gli incontri si svolgeranno di domenica, in orario pomeridiano, sulla piattaforma ZOOM dove gli studenti converseranno la prima mezz’ora in italiano e la seconda in inglese(o viceversa) con studenti del Rochester Institute of Technology dello stato di New York (https://www.rit.edu/)

Sono previste due sessioni, la prima da ottobre a dicembre, la seconda da gennaio ad aprile, ciascuna di 10 ore. Gli alunni coinvolti saranno circa 10 per ogni sessione ai quali, al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido per l’attribuzione del credito formativo. Si sottolinea che il numero massimo di assenze consentite è pari a 2 ore.

Gli alunni interessati possono iscriversi, compilando il seguente modulo GOOGLE

https://forms.gle/jH7zRPbEf44cG9y58

entro e non oltre il 25 settembre 2022

I partecipanti verranno selezionati attraverso una graduatoria di “merito”, valida per entrambi le sessioni del progetto, stilata assegnando a ciascun candidato un punteggio totale derivante dalla somma dei punti attribuiti a ciascun titolo richiesto. A parità di punteggio avrà la precedenza il candidato più giovane.

Gli alunni interessati potranno rivolgersi alla referente del progetto, Prof.ssa Francesca Di Pietro, per ulteriori chiarimenti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

  timbro Circolare Avvio progetto ITALengUSA-signed



Sezioni