Circolare Prot. n. 12117 del 18/10/2021

Con la presente, si chiede alle SS.LL. di dichiarare, entro il giorno 22/10/2021, la disponibilità ad accettare ore per lo svolgimento dell’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica presso questo Istituto.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la procedura per la copertura delle suddette ore sarà la seguente:

• attribuzione prioritariamente ai docenti soprannumerari in servizio, ovvero, ai fini del completamento dell’orario cattedra, ai docenti di ruolo e non di ruolo, la cui cattedra sia costituita con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio. Si evidenzia che i docenti a tempo determinato, titolari su due scuole (cattedra orario esterna) non possono completare l’orario nella prima scuola con ore di attività alternativa;
  • qualora non sia possibile attribuire in tutto o in parte le ore di attività alternativa ai docenti indicati nel precedente punto 1), tali ore saranno conferite a docenti in servizio nella scuola, di ruolo o con supplenza annuale (al 31/08/2022) o fino al termine delle attività didattiche, che hanno già raggiunto l’orario cattedra (ore eccedenti);
  • nel caso non sia possibile procedere, in tutto o in parte, alla copertura delle ore in questione con i docenti indicati al precedente punto 2), si procederà con la stipula di un contratto a tempo determinato con gli aspiranti a supplenza inclusi nelle graduatorie d’Istituto.

Gli interessati produrranno la disponibilità scritta su apposito modulo allegato alla presente, da consegnare alla segreteria (Ufficio del Personale) di questo Istituto alla Via Pizzoferrato, n. 1 ovvero da inoltrare via mail, petd010008@istruzione.it,  sempre entro le ore 14:00 del 22.10.2020.

Per l’assegnazione ai docenti delle ore eccedenti le 18 ore si terrà conto dei seguenti criteri:

• compatibilità delle ore disponibili con l’orario di servizio del docente;
  • anzianità di servizio in questo Istituto;

Si fa presente che i docenti che svolgono attività alternativa alla religione cattolica, come i docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica, partecipano a pieno titolo ai lavori di tutti gli organi collegiali della scuola, ivi comprese le operazioni relative alla valutazione periodica e finale dei rispettivi studenti che si avvalgono dei detti insegnamenti.

I docenti, sulla base degli studenti e delle classi assegnate, presenteranno un piano di attività.

Si allega modello di domanda.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD