Circolare Prot. 13939 del 20/11/2018

La nostra scuola è da sempre impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, all’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Pertanto si prefigge di:

  • Prevenire l’abitudine al fumo
  • Incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette
  • Garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza Proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo
  • Promuovere iniziative informative/educative sul tema
  • Favorire la collaborazione sinergica con le famiglie
  • Fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.

In considerazione di episodi di mancato rispetto del divieto di fumo nelle aree cortilizie da parte di studenti, il Dirigente Scolastico ricorda che è vigente il regolamento per l’applicazione del divieto di fumo (comprese le sigarette elettroniche) in tutti i locali dell’istituto, aule, servizi igienici, atri e corridoi, palestre , spogliatoi e aree esterne.

IL REGOLAMENTO E’ STATO DELIBERATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO L’11 FEBBRAIO 2016 E PUBBLICATO ALL’ALBO ON LINE E SUL SITO

Con la presente circolare il DS vuole ricordare al personale in indirizzo gli adempimenti connessi alla funzione ricoperta relativamente alla vigilanza sul rispetto del divieto di fumo: tutto il personale docente ed ATA è chiamato a vigilare attivamente ed a controllare che le disposizioni vengano rispettate.

Le principali indicazioni del regolamento e della legislazione possono così essere riassunte:

  1. è fatto divieto di somministrare sigarette ai minori di 16 anni; gli stessi non possono fumare in luogo pubblico (Regio Decreto n. 231, anno 1934);
  2. è proibito fumare in tutti gli ambienti pubblici (legge n.3, anno 2003);
  3. nei locali pubblici deve essere collocata la segnaletica relativa a detto divieto con l’indicazione della norma che lo impone, delle sanzioni applicabili, del soggetto cui spetta vigilare sull’osservanza del divieto e cui spetta provvedere all’accertamento dell’infrazione (L.n. 584/1975).

A tali norme si aggiunge il Decreto Legge n.104 del 12.09.2013, pubblicato in G.U. n.214 del 12.09.2013, il quale, all’art. 4, commi 1-3, così recita:

Art.4 (Tutela della salute nelle scuole)

  1. All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 e’ inserito il seguente: “1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.”.
  2. E’ vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso professionale.
  3. Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 e’ soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni.

I collaboratori del DS proff. Biocca e Odorisio sono stai individuati quali preposti al rispetto del divieto, mentre i collaboratori scolastici, come previsto dal piano annuale ATA, sono stati designati quali incaricati della vigilanza soprattutto delle aree esterne.

Al’uopo si sottolinea che:

  • in ogni locale scolastico ed all’esterno è affisso un apposito cartello di divieto.
  • Il DSGA per quanto di competenza riferirà al DS circa eventuale inadempienze del personale ATA incaricato della vigilanza.
  • Tutto il personale (docente e non docente), in un’ottica educativa, avrà cura di far rispettare quanto sopra rappresentato.
  • I docenti e il personale ATA dovranno ovviamente rispettare il divieto di fumo.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annateresa Rocchi



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