Circolare Prot. 10743 del 7/11/2020

• Visto l’evolversi della situazione epidemiologica;
  • Vista la normativa vigente in materia di misure di prevenzione alla diffusione della pandemia da Sars – Cov-2 ed in particolare il DPCM del 3 novembre 2020;
  • Visto il Decreto Ministero Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020;
  • Vista la Nota del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1990 del 5 novembre 2020, avente per oggetto “DPCM 3 novembre 2020”, nonché la precedente Nota n. 1934 del 26 ottobre 2020, recante Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata e di attuazione del DPCM 19 ottobre 2020:
  • Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 92 del 26 ottobre 2020;
  • Tenuto conto dell’attuale sostenibilità delle connessioni interno all’Istituto;
  • Tenuto conto peraltro della necessità di garantire la massima sicurezza di quanti sono presenti all’interno dell’edificio scolastico;
  • Considerata la necessità di riorganizzare il servizio;
  • Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, con particolare attenzione agli alunni BES;
  • Visto i propri provvedimenti n. 10263 del 28.10.2020 e prot. n. 10441 del 31/10/2020  di organizzazione delle attività didattiche e il servizio del personale docente

DISPONE

sono confermate al momento tutte le disposizioni impartire con le precedenti direttive.

In particolare:

1. tutte le classi continueranno a svolgere l’attività didattica a distanza, secondo le modalità definite in precedenza;
  2. il personale docente continuerà ad espletare il proprio servizio secondo le modalità organizzative definite nei precedenti provvedimenti del Dirigente Scolastico sopra richiamati

Si ricorda che, per favorire una migliore organizzazione e una più chiara comunicazione con studenti e famiglie, ogni docente dovrà programmare settimanalmente ed indicare su apposito modulo, predisposto dal coordinatore di classe e pubblicato sulla bacheca del registro elettronico,  il calendario di svolgimento delle lezioni a distanza, sincrone (meet) o asincrone (classroom).

Le eventuali variazioni dovranno essere comunicate al coordinatore di classe.

Gli studenti e i genitori potranno prendere visione di tale calendario sul registro elettronico.

Tutta l’attività didattica si svolgerà sulla base dell’orario delle lezioni già definito.

Si sottolinea peraltro che il recente DPCM del 3 novembre u.s., in particolare all’art. 1 c. 9 lettera s) ha previsto che “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del D.p.R. 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

Tali possibilità sono state ribadite ed esplicitate nella Nota del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1990 del 5 novembre u.s

Pertanto, anche alla luce di una più attenta analisi delle risultanze dell’andamento della diffusione dell’epidemia e delle indicazioni che potranno venire dall’USR per l’Abruzzo, verrà valutata nei prossimi giorni una diversa organizzazione delle attività didattiche, che preveda quanto di seguito indicato.

1. Al fine di consentire l’utilizzazione dei laboratori, la possibilità che le classi del secondo biennio e le quinte CAT e TDL, nonché del corso SIA svolgano l’attività didattica in presenza esclusivamente nei giorni in cui è prevista l’attività laboratoriale.
  2. Affinché si realizzi “l’effettiva” e non solo formale inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la possibilità di attività didattiche in presenza per l’intero gruppo classe o gruppi classe a rotazione; i Consigli di classe valuteranno le modalità organizzative.

Criteri e modalità di svolgimento della Didattica a Distanza sono contenuti nel Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata, già adottato dall’Istituto e al quale si rimanda.

Il presente comunicato viene pubblicato sul sito di Istituto ed inviato tramite registro elettronico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente