Circolare Prot. n. 3692 del 4/03/2022

Tutti i docenti sono inviatati a partecipare al percorso di aggiornamento e formazione “La valutazione nella scuola dopo (e durante) la pandemica: valori, modelli, strumenti”, come  deliberato dal Collegio dei docenti nell’ambito del piano di formazione annuale.

Il corso intende promuovere una riflessione condivisa all’interno del nostro istituto sul tema così decisivo della valutazione degli apprendimenti, anche tenendo conto della situazione in cui ci si è trovati ad agire in questo periodo di emergenza, che ha fatto emergere la necessità di una maggiore consapevolezza su finalità, criteri e strumenti per una valutazione che sia sempre più autentica.

In questa prospettiva Il percorso di formazione, realizzato in collaborazione con l’associazione DISAL, sarà l’occasione per fornire elementi utili alla comprensione del tema, aprire uno spazio di confronto tra gli attori della scuola e sostenerne le capacità progettuali e  professionali.

Obiettivi

• formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze;
  • promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie a definire un’azione didattica coerente con le esigenze della valutazione integrata;
  • abilitare i docenti all’uso di modelli, strumenti e applicazioni di per lo sviluppo e la promozione di competenze, quali framework nazionali e internazionali, repertori di evidenze, griglie di osservazione, rubriche e griglie di valutazione;
  • fornire ai docenti strumenti e modelli di valutazione, in particolare riferibili ai diversi livelli e alle tipologie di giudizi sintetici e giudizi descrittivi.

Organizzazione

L’iniziativa è articolata in lezioni sincrone, utilizzo di piattaforma con materiali a disposizione, laboratorio online di ricerca azione supportati da un corredo di documentazioni rilevante, ed avrà la durata complessiva di 18 ore, come di seguito indicato:

• Incontro introduttivo – 1 ora
  • N° 3 webinar – 6 ore
  • Fruizione di n. 5 video on demand – 6 ore
  • Autoformazione su materiali in piattaforma – 4 ore
  • Questionario conclusivo – 1 ora

I webinar si svolgeranno secondo il seguente calendario:

WebinarArgomentoRelatore/Relatrice

15.30/17.30

La valutazione: principi pedagogici, aspetti normativi, prospettive didattiche. Oltre il voto: diamo valore agli apprendimentiGiuliano Bocchia

Dirigente tecnico USR Abruzzo

15.30/17.30

Organizzare repertori di evidenze, le rubriche e criteri valutativi. La valutazione personalizzata per alunni con BESMaria Grazia Fornarola

DS IIS “Da Vinci” – Carate Brianza

15.30/17.30

Il compito autentico e il piano di lavoro.  Ambienti di apprendimento e strumenti per una didattica per competenzeGiovanna Battaglia

DS IIS “E. Medi” – Palermo

Per il collegamento: https://meet.google.com/iay-kisd-cez

Ulteriori particolari sulle modalità di fruizione dei materiali saranno forniti in occasione del webinar inaugurale.

(Prof. Carlo DI MICHELE)

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD