Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti promosso da Italia Nostra Onlus

Carissimi corsisti degli anni scorsi, sono qui a scrivervi a nome di Italia Nostra per rinnovare, in continuità con gli anni precedenti, per il 2018/2019 la proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese.

Tale progetto educativo, giunto alla V edizione, prende la denominazione “Le pietre e i cittadini – Educare alla cura del patrimonio culturale ed è riconosciuto e accolto nei protocolli con il MIUR e il MIBAC. In Abruzzo tale progetto è stato realizzato negli anni scorsi, a rotazione, dalle sezioni di Pescara, L’Aquila e Vasto ed ora viene riaffidato a Pescara.

Il progetto propone un corso di formazione per gli insegnanti, una sperimentazione con le relative classi e la partecipazione (per chi lo volesse) al concorso nazionale di fine anno scolastico. Il corso mira alla costruzione di competenze chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al suo raggiungimento e contestualizzando la proposta nel tessuto geografico e socio-economico della regione Abruzzo.

L’attività formativa propone, quale strumento utile per la valorizzazione del patrimonio e la conoscenza del territorio, la ricerca e la lettura critica delle fonti, l’analisi del paesaggio nelle sue connotazioni naturali e antropiche e favorisce l’acquisizione di capacità realizzative anche su supporti digitali.

Nel presente anno scolastico 2018-19, la sezione di Pescara organizza per le scuole d’Abruzzo il corso di formazione “Paesaggi dell’abbandono: rinascita e ricostruzione dei territori marginali”, articolato in 5 incontri (lezioni frontali ed attività laboratoriali), allo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza e di progettare soluzioni alle criticità delle diverse realtà territoriali.

La problematica del corso è centrata sui paesaggi della marginalità, sia territoriale che sociale, relativa sia alle aree interne che urbane, per acquisire conoscenza e consapevolezza dei processi che hanno determinato la formazione degli attuali squilibri e per individuare le possibili strategie al fine di restituire o dare nuova vitalità e senso a tali luoghi nei processi di sviluppo locale.

Le attività dei Laboratori permetteranno ai Corsisti di progettare specifici percorsi di ricerca-azione in un’ottica multidisciplinare sulle tematiche illustrate dai Relatori.

Nella speranza che il progetto educativo sia da Lei condiviso e che possa favorire la partecipazione che, compatibilmente con gli impegni scolastici, potrà usufruire dell’esonero dall’insegnamento (comma 6, art.4, D.M. n.90/2003), porgiamo i nostri migliori saluti.

ADRIANA AVENANTI (referente Settore Educazione-Italia Nostra)
DOMENICO VALENTE (presidente sez. Pescara di Italia Nostra)

Valentina Pascetta
Segretaria organizzativa di Italia Nostra

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (PDF)