La Camera di Commercio Chieti Pescara promuove anche per il 2019-2020 il Premio “Storie di alternanza”, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze realizzate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex-alternanza scuola-lavoro).
A chi è rivolto?
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali delle province di Chieti e di Pescara.
Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
- fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
- hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Quando presentare la domanda?
Domande per la Sessione – II semestre 2019
Iscrizioni a partire dal 9 settembre al 21 ottobre 2019.
Modalità di trasmissione della documentazione
La partecipazione avverrà solo per via telematica. Per inoltrare la candidatura occorre collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e cliccare sul pulsante “Invia la candidatura”.
Premi
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo superando la selezione locale.
Un’apposita commissione locale selezionerà i racconti di alternanza scuola-lavoro vincitori, fino ad un massimo di 3 per ogni provincia per la categoria dei Licei e di 3 per la categoria degli Istituti Tecnici e Professionali.
A tutti gli studenti inseriti nella graduatoria locale sarà consegnato un attestato di partecipazione al Premio “Storie di alternanza”.
L’ammontare complessivo dei premi, che sono differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a euro 7.000,00.
Documentazione
Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio di Chieti Pescara
Ufficio Orientamento al Lavoro, PID – Punto Impresa Digitale
Tel. 085 4536.208-228
promozione@chpe.camcom.it
—
Redazione Web Acerbo