Egregio Dirigente,
sono Claudia Polce referente dell’Associazione Italiana contro la Leucemia, Linfomi e Mieloma ONLUS, sez. di Pescara e Teramo per il Progetto SCUOLE.
L’ Ail Onlus sez. di Pescara e Teramo, ha in programma una campagna di sensibilizzazione, con la collaborazione delle scuole, al fine di illustrare ai giovani le problematiche riguardanti le malattie ematologiche, i percorsi di vita ospedaliera dei pazienti e le prospettive, alla luce delle più recenti ricerche, di guarigione in relazione alle singole patologie.
L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare i giovani alla cultura del dono, dell’attenzione all’altro ed al concetto di solidarietà.
Coinvolgere gli alunni nella realizzazione concreta di attività volontarie che permettano di aiutare gli altri in difficoltà, consapevoli di come la felicità sia frutto di “Una somma di piccole cose…” nonché di gesti.
Si è pensato di effettuare incontri con gli studenti ai quali, grazie anche alla disponibilità del personale medico ospedaliero, verranno illustrate le diverse forme delle malattie del sangue, gli aspetti riguardanti lo sviluppo cellulare della malattia, i conseguenti differenziati iter terapeutici che, anche in relazione all’uso dei cosiddetti “farmaci intelligenti”, conducono, sempre più frequentemente, alla remissione della malattia e, alla fine, alla completa guarigione.
SONO PREVISTE DELLE VISITE GUIDATE presso la Nostra CASA AIL ( che ospita pazienti e parenti a titolo gratuito) in Via Rigopiano a Pescara e presso il del Reparto di Ematologia.
Di concerto con i Dirigenti Scolastici, valuteremo la possibilità di riconoscere crediti formativi per l’attività di volontariato eventualmente svolta dagli alunni.
Al termine degli incontri proporremo ai ragazzi collaborare alle Campagne istituzionali NAZIONALI AIL delle STELLE DI NATALE (dicembre 2019) o UOVA DI PASQUA ( aprile 2020) e di realizzare un elaborato scritto o un disegno o una produzione video, oppure uno spot sulla cultura del dono e della solidarietà o una locandina promozionale/slogan su una delle tematiche trattate a scelta e compatibilmente con le programmazioni didattiche già avviate.
Le allego il progetto ” Una somma di piccole cose…”.
Restando in attesa di un Suo gentile riscontro, Le preannuncio che potrà essere contattato per verificare l’eventuale interesse del Suo Istituto per il PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2019-20 e l’inserimento nel P.O.F.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà riservarci e Le porgo cordiali saluti.
Redazione Web Acerbo