Rilevazione annuale sulla Maturità di impiego dell’approccio pedagogico del Service Learning

redazione web

Staff del sito
-->

Gentile Dirigente,

il processo di cambiamento che genera un impatto sullo scenario organizzativo, prevedendo una progressiva appropriazione delle caratteristiche dell’approccio pedagogico del Service Learning, che va dal livello della didattica a quello della governance della scuola, ne qualifica la maturità di impiego o istituzionalizzazione.

Al seguente link:

https://indagine.indire.it/index.php/373668?token=PETD010008&lang=it

trova un questionario basato su una rubrica attraverso il quale rilevare l’istituzionalizzazione del Service Learning nella sua istituzione scolastica, utile ad auto-valutare il processo di innovazione che questo approccio consente, nell’ottica di possibili miglioramenti.

La Rubrica di rilevazione proposta è una rielaborazione e adattamento al contesto italiano delle idee di innovazione delle reti di indire – Avanguardie Educative e Piccole Scuole – della Rubrica di autovalutazione per l’istituzionalizzazione del Service Learning nell’istruzione superiore elaborata da Andrew Furco (2008).

Essa è utile a rilevare e auto-valutare la diffusione del SL all’interno della scuola con domande strutturate in 5 dimensioni:

  1. Filosofia e Mission
  2. Sostegno e coinvolgimento dei docenti nell’apprendimento del SL
  3. Sostegno e coinvolgimento degli studenti nel SL
  4. Partecipazione e associazione con i partner comunitari
  5. Appoggio istituzionale al SL

Maggiori informazioni le trova nelle Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché nel Quaderno Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole

Se la sua scuola utilizza tale approccio educativo, La invitiamo a realizzare la rilevazione entro il 31 maggio 2024.

L’esito offrirà un quadro di avanzamento dell’idea di scuola legato al Service Learning, col quale tornare a confrontarsi nella propria comunità educante. Per la compilazione della Rubrica occorrono informazioni sull’intera comunità educante e sui progetti realizzati dalla scuola nel quadro di questo approccio educativo, a livello di intera unità amministrativa oppure di specifico plesso o indirizzo, sulla base della scelta iniziale. Una volta inviata la propria scheda di rilevazione compilata, i dati saranno elaborati dal gruppo di ricerca e restituiti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Per qualsiasi informazione può scrivere a: dentrofuori@indire.it

Cordiali saluti

INDIRE – Gruppo di ricerca “E.2.1.3 Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore “