Interventi formativi per docenti delle Istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2014/2015

Oggetto:             Interventi formativi per docenti delle Istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2014/2015 (D.D. 832 04.11.2014, in applicazione art. 7 comma 1del D.M. 762/14

 

Al fine di sviluppare le competenze dei docenti nella progettazione di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro di qualità, si è formalmente costituito un gruppo composto da esperti della scuola, università e mondo del lavoro.

Grazie al finanziamento ex D.D. 832/14, erogato dall’URS Abruzzo, e con il supporto di un valido partenariato, il gruppo di lavoro ha programmato un significativo intervento formativo che, dopo una imprescindibile iniziale attività teorica, sarà improntato al coinvolgimento aperto e condiviso e all’operatività.

E’ previsto un puntuale ricorso alla metodologia laboratoriale e di ricerca azione, finalizzata alla predisposizione o all’incremento di un archivio documentale utile alla progettazione e gestione delle varie fasi di alternanza. L’intero corso, di complessive 21/24 ore, faciliterà l’acquisizione di valide competenze immediatamente spendibili nella realizzazione dei percorsi di ASL dell’anno scolastico 2014/15, nonché nella progettazione degli stessi per l’anno scolastico 2015/16.

Il corso è replicato in due diverse sedi (Avezzano e Pescara) per agevolare una partecipazione più diffusa, tranne per quanto concerne la fase in cloud e per gli incontri di apertura e chiusura, che si terranno in un’unica sede per condividere idee ed opinioni.

Si allegano:

  • Scheda di adesione
  • Calendarizzazione incontri

Le richieste di adesione vanno inviate all’I.I.S. “G. Galilei” di Avezzano tramite email all’indirizzo aqis01300l@istruzione.it entro il 30 aprile 2015 utilizzando l’apposito modulo allegato. È prevista la partecipazione di n. 100 docenti ripartiti secondo lo schema seguente.

Provincia Licei Tecnici Professionali Totale
AQ 18 25 10 53
CH 10 9 5 24
PE 8 10 5 23
                                                                                                                                                                                   TOTALE 100

Saranno accolte istanze in eccesso solo per eventuali compensazioni e le richieste saranno selezionate in  base all’ordine temporale di arrivo.

Il Dirigente Scolastico

Scuola Capofila

Corrado Dell’Olio

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (Word)