L’Istituto Acerbo è, assieme ad una rete di altri enti, vincitore del concorso ”Memory Safe”, un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, patrocinata dal Miur e realizzata dall’Indire che intende promuovere, sostenere e diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti.
L’Istituto Acerbo, assieme all’Università di Camerino, due Istituti abruzzesi e due enti, ha proposto il progetto Professione sicurezza. Gli alunni, che saranno i futuri cittadini-lavoratori, potranno migliorare le conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e acquisiranno la consapevolezza della rilevanza del valore culturale della salute e sicurezza sul lavoro.
La formazione
Il progetto prevede una fase formativa (16 ore), con il rilascio dell’attestazione relativa al corso di formazione per i lavoratori, e una seconda fase operativa (24 ore) in cui saranno progettati e realizzati strumenti in grado di correlare la scuola con il mondo del lavoro.
L’adesione al progetto è spontanea e rivolta ad alunni fortemente motivati e in grado di gestire contemporaneamente l’impegno scolastico e le attività previste dal progetto.
Informazioni
Il dettaglio del progetto nella circolare pubblicata a fondo articolo. Chi volesse avere più informazioni può visitare il sito http://www.indire.it/memorysafe/. Per approfondire il tema vi offriamo un contributo di Lia Gallinari, tecnico della prevenzione Ausl di Reggio Emilia in cui viene spiegato cosa si intende per “cultura della sicurezza”.
https://www.youtube.com/watch?v=Kvv-RQcz5NQ
Personale scolastico