Progetto “Tutti per uno, uno per tutti: effetti di sinergie a scuola”

Da alcuni anni l’Istituto Acerbo è im­pe­gna­to a va­lo­riz­za­re ogni in­di­vi­duo nel­la co­mu­ni­tà edu­can­te per rea­liz­za­re concretamente la  cultura dell’inclusione at­tra­ver­so la co­stru­zio­ne di una di­dat­ti­ca interattiva sem­pre at­ten­ta ai bi­sogni di cia­scu­no e inserita  in un progetto globale pluriennale, che non coinvolge solo i docenti, ma rende attori partecipi degli interventi didattici anche le famiglie e le figure esperte che possono supportare con le loro competenze specifiche il lavoro degli insegnanti.
Oggi, la sfida educativa richiede forme di intervento sempre più originali, per sostenere la crescita umana e culturale  degli adolescenti, sempre meno capaci di interagire con le strategie didattiche tradizionali.
Da qui nasce la necessità di sostenere l’impegno delle Famiglie e l’offerta formativa delle Scuole, attraverso interventi pedagogici in sintonia con le originalità dei modi di apprendimento degli Studenti, a volte soffocati dal sistema  scolastico, ancora rigidamente burocratico nell’accogliere le innovazioni didattiche e le particolari richieste dei portatori di Dsa/Bes.

Il progetto “Tutti per uno, uno per tutti: effetti straordinari di sinergie a Scuola”  vuole rispondere alle esigenze appena descritte e sostenere il lavoro dei docenti, davanti a casi complessi di studenti con bisogni educativi speciali, inseriti spesso in  classi molto numerose   e nei tempi ristretti dell’anno scolastico.

Il progetto è  proposto dal team operante nel C.I.C. dell’Istituto Tito Acerbo di Pescara, in collaborazione con Docenti interni specializzati per  curare l’apprendimento di alunni con Dsa/Bes e in sinergia con l’azione delle Famiglie che vengono  coinvolte per promuovere la crescita degli adolescenti non solo a livello umano e scolastico, ma anche nel ruolo di futuri cittadini consapevoli di essere  portatori di diritti, ma anche di doveri.

La complessità dei profili di studenti con certificazioni di problemi di apprendimento a volte risulta difficilmente gestibile da  docenti costretti a “valutare“ competenze disciplinari in una logica “certificativa” più che evolutiva di adolescenti che appaiono incapaci di reggere l’impatto delle prestazioni richieste a Scuola e  di instaurare corrette relazioni con il gruppo dei pari e con gli insegnanti.

La novità del progetto dell’Acerbo è  offerta  dall’intervento di figure professionali specialistiche (psicologo- psicoterapeuta, sociologo, counselor) in grado di affiancare i docenti nell’analisi dei dati diagnostici e dei comportamenti degli studenti e di aiutarli a mettere in gioco negli studenti competenze diverse, non sempre oggetto di osservazione e di valorizzazione in ambiente scolastico, come lo sviluppo dell’empatia, il coinvolgimento cooperativo nella ricerca di soluzioni ai problemi, la capacità di collaborazione e di riflessione propositiva al di fuori delle consegne strettamente  scolastiche.

Il progetto  prevede :

  • Incontri informativi che coinvolgono Alunni, Famiglie e Docenti
  • Percorso formativo per i docenti a cura degli esperti, con studio di casi,  lavori di gruppo, approfondimenti individuali e nel consiglio di classe, applicazione pratica dell’appreso con gli alunni dsa, anche tramite la produzione di  materiale didattico e l’utilizzo di strumenti e tecnologie
  • Creazione di un forum  in cui  i Docenti del Consiglio di Classe possano condividere e monitorare,  nel corso dell’anno scolastico le osservazioni e le informazioni sull’alunno, sulla sua partecipazione al dialogo educativo e su eventuali difficoltà emergenti, per permettere scambi di idee ed eventuali  interventi tempestivi  da parte degli Esperti del Cic.
  • Valorizzazione della  Peer Education, tesa ad  evitare il disagio degli alunni con DSA per l’uso dei mezzi  dispensativi e compensativi e per eventuali incomprensioni da parte dei compagni e  a stimolare lo spirito collaborativo e il clima democratico, per il conseguimento del successo nello studio e per la maturazione personale
  • Sportello di ascolto e supporto ai docenti ed ai genitori da parte degli esperti e dei  docenti specializzati in orario mattutino e pomeridiano
  • Sportello didattico pomeridiano  per gli studenti finalizzato all’acquisizione dell’autonomia nello studio e nell’uso di strumenti compensativi e dispensativi. Le attività didattiche proposte mirano a strutturare insieme ad ogni alunno il “suo percorso” verso l’autonomia, permettendo l’acquisizione di strategie di personalizzazione, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio. L’alunno viene sostenuto nei suoi punti di forza per favorire un adeguato sviluppo dell’autostima e della motivazione allo studio.

 

 

Il Dirigente Scolastico e il Team del progetto “Tutti per uno, uno per tutti: effetti di sinergie a scuola”, presenteranno ai docenti e ai genitori le linee guida della proposta di supporto nello studio e nel benessere in classe e nella vita. Perché studiare… è crescere!

Sarà presente l’Assessore Regionale Marinella Sclocco.

Aula Magna 11 novembre 2016 alle ore 11.15.

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