Accoglienza
L’Istituto organizza, all’inizio di ogni anno scolastico, una serie di attività di accoglienza con le quali gli insegnati delle prime classi aiutano i nuovi studenti:
- ad inserirsi nella Scuola
- a conoscere gli spazi, le figure scolastiche, i compagni di classe ed i docenti
- ad acquisire le regole di comportamento
- ad approfondire il corso di studi scelto, i metodi e gli strumenti di insegnamento.
Orientamento
Questa attività è suddivisa in tre distinti percorsi:
- in entrata, per facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola media alla prima classe superiore, attraverso visite guidate, gare sportive, attività laboratoriali degli studenti di terza media in comune con gli allievi dell’Istituto;
- nel passaggio dal biennio al triennio, per orientare gli alunni nella scelta delle opzioni del triennio economico;
- in uscita, per orientare gli studenti delle quarte e quinte classi verso il mondo del lavoro e della formazione universitaria (con visite delle
università abruzzesi ed incontri con i docenti).
Recupero
Esso è considerato parte integrante del processo formativo e viene svolto:
- in itinere, attraverso l’attività didattica mattutina, secondo la programmazione del docente della materia;
- di pomeriggio, compatibilmente con le risorse assegnate dal MIUR alla Scuola, mediante sportelli didattici, destinati agli allievi con lacune
pregresse e/o con valutazioni insufficienti nelle discipline; - con corsi estivi, rivolti agli studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio di ammissione alla classe successiva.
Potenziamento
Al fine di prevenire l’insuccesso scolastico o di consolidare e migliorare la preparazione degli studenti sono previsti:
- corsi di potenziamento per singola disciplina, rivolti agli alunni delle quinte classi, per una migliore preparazione all’Esame di Stato;
- corsi di eccellenza, destinati agli studenti che intendono approfondite particolari argomenti trattati durante la normale programmazione didattica.
Valorizzazione delle eccellenze
L’Istituto da anni promuove e partecipa ad iniziative che incentivano l’impegno degli studenti e ne valorizzano l’eccellenza.
A tale scopo alcuni docenti della Scuola individuano, selezionano e diffondono tra i colleghi le numerose proposte di concorsi, manifestazioni, iniziative (a livello locale, nazionale ed internazionale), destinati alle scuole, tra quelli che maggiormente risultano aderenti all’identità culturale dell’Istituto.
In particolare:
- Concorsi letterari
- Concorsi per le discipline professionali
- Olimpiadi della matematica, dell’Informatica e delle Lingue
- Gare nazionali
- Gare sportive
- Stages linguistici
- Stages aziendali.
In collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto Statale Tito Acerbo Onlus e con il MIUR, ogni anno, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, vengono assegnate delle borse di studio agli studenti più meritevoli. Vengono inoltre premiati tutti gli alunni promossi senza debiti, esentandoli dal pagamento della seconda rata del Contributo Scolastico.
Integrazione degli Studenti
C.I.C. – Centro di Informazione e Consulenza
E’ un centro di ascolto, di informazione e consulenza per promuovere il benessere a scuola, rivolto principalmente agli studenti dell’Istituto, ma anche agli insegnanti e alle famiglie.
Tre psicologhe, un sociologo, una counselor ed alcuni docenti sono disponibili a ricevere i ragazzi su appuntamento, durante il normale orario scolastico, per dialogare, chiedere informazioni e confrontarsi rispetto a situazioni personali, scolastiche, familiari, e individuare possibili interventi atti a recuperare il benessere a scuola e a casa Le parole chiave del CIC sono accoglienza, attenzione alla persona, comprensione/non giudizio e, soprattutto rispetto della privacy e della riservatezza.
Alternanza Scuola-Lavoro
Progetti internazionali e Tirocini all’estero
L’Istituto Acerbo è da anni in diretto contatto con la Commissione Internazionale dell’Organismo LLP (Lifelong Learning Programme).
Il Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente ha come obiettivo generale quello di contribuire allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell’ambiente per le generazioni future. In particolare, all’interno della Comunità, si propone
di promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d’istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
Certificazioni linguistiche
L’Istituto è parte del Progetto Qualified Abilities Linked To Tourism III – Azione KA1- del Programma europeo Erasmus plus VET. Il progetto permetterà a 25 alunni del triennio di vivere un’esperienza di lavoro di 5 settimane in un’azienda europea, svolgendo attività attinenti alle competenze tecniche specifiche previste dal curricolo scolastico dell’Istituto.
L’Acerbo favorisce il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute attraverso specifici corsi pomeridiani con minimo contributo economico da parte delle famiglie che danno accesso al conseguimento delle seguenti certificazioni, sia per studenti che per docenti e famiglie
- in inglese: KET, PET Cambridge
- in francese: DELF, DFP Alliance Française
- in spagnolo: DELE Cervantes
- in tedesco : GOETHE INSTITUT
Da diversi aa.ss. la Scuola è sede ufficiale accreditata presso l’Ambasciata di Francia a Roma per il conseguimento del DELF (Certificazione in Lingua Francese) e del DFP (Certificazione turistica francese). Quest’ultima è possibile grazie alla collaborazione con la Chambre del Commerce et d’industrie de Paris (Diplome de francais professionel) -Certificazione delle competenze in lingua francese per i candidati stranieri . Essa consente di lavorare presso le imprese che possono assumere personale capace di lavorare comunicando in Francese nei diversi settori.
E’ un’esperienza utile per l’ingresso nel mondo del lavoro e favorisce la mobilità europea ed internazionale.
Giornate istituzionali
L’Istituto Acerbo ha individuato dei momenti istituzionali nei quali la comunità scolastica si ritrova e riflette su alcuni temi con la partecipazione di esperti e di personalità del mondo culturale, socio-economico nazionale e locale, dell’arte e professionale.
Centro Sportivo Scolastico
La Scuola, tramite il Centro Sportivo Scolastico, pone particolare attenzione alla pratica sportiva, come fattore di formazione umana, di crescita civile e sociale, per la quale organizza gruppi sportivi pomeridiani.
Le attività (atletica leggera, pallavolo, basket, pallamano, calcio a 5, ecc.) sono arricchite da tornei, anche con altre scuole e dalla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.
L’Istituto, attraverso la progettazione di un percorso educativo alla cultura ed alla pratica sportiva realizza le finalità di:
- favorire un percorso di benessere psico-fisico dello studente
- offrire la possibilità di praticare un’attività motoria
- aiutare i giovani a vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro o aggressione dell’avversario
- sviluppare negli allievi la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale
- favorire la lotta alla dispersione scolastica, l’integrazione degli alunni diversamente abili e quelli provenienti da culture diverse
- valorizzare le eccellenze
La qualità della formazione nel prestigio della tradizione
E’ un progetto che, mediante l’organizzazione di incontri formativi per gli studenti e di conferenze, consente di sperimentare nuovi percorsi di formazione legati alla realtà del territorio, con la collaborazione dell’Associazione Ex alunni e di personalità di rilievo nella realtà economica ed istituzionale locale e nazionale.
Ha come scopo finale la valorizzazione delle eccellenze con la concessione di borse di studio a favore degli allievi più meritevoli.
Premi e Concorsi
Ha lo scopo di favorire la partecipazione degli studenti alle attività che saranno proposte e ritenute utili per stimolare la curiosità, il gusto e l’analisi, nonché la vincita di premi e riconoscimenti per i singoli e la scuola.
Educazione alla Legalità
Si tratta di una serie di sotto-progetti finalizzati all’approfondimento delle tematiche relative alla legalità, alle problematiche politico-istituzionali ed a quelle culturalisociali.
Il Progetto intende inoltre sviluppare la capacità critica nella lettura di fenomeni ed eventi sociali, finalizzato alla valorizzazione della legalità, attraverso forme di partecipazione e scelte personali rispettose delle regole.
Tra le attività che ogni anno l’Istituto Acerbo promuove vi sono una serie di incontri formativi a cura dell’Agenzia delle Entrate finalizzati:
- alla conoscenza delle attività istituzionali dell’Ente,
- all’educazione alla legalità,
- alla promozione del ruolo attivo del cittadino,
- al rispetto delle regole democratiche legislative,
- al funzionamento del sistema economico e della pubblica amministrazione in ambito fiscale
- alla lettura attiva della Costituzione, perché possano maturare la consapevolezza dell’importanza di un comportamento partecipativo, volto ad un impegno attivo ella scuola e nella società.
In particolare nel corrente a.s. la classe quinta C turismo aderisce per la seconda annualità al Progetto “Costituzione e Legalità”in partenariato con altri istituti superiori della città di Pescara.
Acerbo news: Giornale on line
L’iniziativa ha come finalità la produzione di un periodico on line d’Istituto, Acerbo news, dai contenuti di interesse generale e specifico, con argomenti di attualità, disciplinari e di informazione sulle iniziative scolastiche redatto completamente e impaginato dagli studenti.
Acerbo Channel – Web Radio&Tv
Il Progetto promuove tra gli studenti dell’Acerbo l’utilizzo dei nuovi linguaggi del WEB 2.0 come moderne forme di espressione culturale e didattica attraverso l’impiego di tecnologie centrate su contenuti audio e video.
Nel corso dei precedenti anni scolastici gli studenti con il supporto di un docente di informatica hanno elaborato il portale Acerbo Channel, che rappresenta il contenitore di tutto il materiale multimediale che la scuola realizza all’interno dei vari progetti e nelle attività didattiche dei singoli consigli di classe.
Il Progetto intende proseguire l’esperienza acquisita nel corso del progetto Safety Channel in modo da costituire un gruppo di alunni che nel corso degli anni sia in grado di fornire il supporto tecnico necessario alla realizzazione di ogni tipologia di prodotto multimediale: dalla registrazione video di eventi al montaggio di filmati da pubblicare nel portale, dalla realizzazione di trasmissioni audio-video alla gestione di un giornale on-line, dalla programmazione del palinsesto di una web radio&tv alla produzione di eventi live.
Il Triennio nella scuola della Riforma
Si tratta di una attività di orientamento che l’Istituto rivolge agli alunni delle classi seconde dei corsi Amministrazione, Finanza e Marketing e del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio che devono scegliere tra le varie articolazioni previste per il secondo biennio: Amministrazione, Finanza e Marketing,
Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing per il primo indirizzo, Geotecnico, Tecnico delle Costruzioni in legno per il secondo indirizzo.
L’attività di orientamento prevede la presentazione degli aspetti caratterizzanti le varie articolazioni presenti nella Scuola evidenziando, in particolare, gli sbocchi professionali, le materie ed i programmi, le competenze in uscita.
Test center ECDL – certificazioni informatiche
La certificazione ECDL, spendibile a livello nazionale ed internazionale, è ampiamente diffusa nelle scuole secondarie superiori, anche grazie ai protocolli d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Conferenza dei Rettori Universitari (CRUI) che incentivano l’utilizzo del Pc in modo appropriato, attraverso il conseguimento di competenze specifiche e professionalizzanti.
Essa offre agli studenti la possibilità di attestare skills utili per la prosecuzione degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’Istituto Acerbo è sede d’esame riconosciuto dall’AICA, ad uso dei propri studenti e di chiunque fosse interessato a sostenere gli esami per conseguire la certificazione.
Organizza corsi di preparazione agli esami ECDL e attiva sessioni di esame anche più volte in un mese.
Progetto nazionale Paesaggi futuri – Italia Nostra
E’ un progetto nazionale promosso da Italia Nostra che, per il terzo anno, portano avanti gli studenti delle quarte del corso turistico, il cui obiettivo primario è quello di sensibilizzare gli studenti al valore della cittadinanza attiva e di renderli protagonisti del cambiamento.
Dopo molte ore di formazione, incontri e progettazione , gli studenti hanno individuato un luogo degradato della città, che intendono trasformare in un giardino botanico.
Dopo aver coinvolto il Comune di Pescara, esperti, il corpo forestale, si è passati al vero e proprio progetto esecutivo ed alla fase di reperimento delle risorse e degli sponsor.
Progetto Speciale “Scuole aperte ed inclusive” – P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013
Per il quarto anno l’Acerbo partecipa all’ Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi formativi extracurriculari nelle Istituzioni Scolastiche del I e II ciclo d’istruzione autonome statali o paritarie della Regione Abruzzo, al fine di realizzare un piano di interventi di qualificazione, rafforzamento e ampliamento dell’offerta formativa scolastica.
È stato proposta una ATS con l’istituto comprensivo 9 e l’ente di formazione Abruzzo Sviluppo per il finanziamento del progetto “ORIENTA-MENTI” che si propone di formare gruppi di alunni con specifici corsi di formazione che permetteranno la preparazione di particolari profili professionali all’interno dell’area di indirizzo.
Per l’indirizzo Turistico verranno formate figure professionali con competenze nella gestione del Front Office di strutture ricettive turistiche e agenzie di viaggio .
Per l’indirizzo Amministrativo si formeranno profili professionali con competenze nella gestione del personale , anche attraverso l’utilizzo di specifici software informatici gestionali.
Per l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali si formeranno profili professionali con certificazione AICA “WEB EDITING – Specialised level .
Per l’indirizzo di Costruzioni, Ambiente e Territorio sono previsti profili professionali di tecnici competenti nel computo metrico delle nuove costruzioni e del restauro di edifici con l’utilizzo di uno specifico software applicativo.
Progetto Stage
Prevede la realizzazione di stage linguistici di una settimana in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania e di uno stage motorio per la pratica dello sci rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto e finanziato dalle famiglie.
Progetto Supporto Linee Guida di Istituto per l’orientamento
L’obiettivo fondamentale è quello di riorganizzare e di rendere organiche e sinergiche tra loro tutte le attività riguardanti o attinenti l’orientamento indicando un metodo di lavoro che permetta di identificare l’orientamento come un processo e come tale gestirlo conformemente a quanto indicato dalle recenti linee guida ministeriali.
Progetto Scuola Aperta nel pomeriggio
Il progetto ha come obiettivo generale quello di realizzare, con la supervisione e il controllo di un docente, un “contenitore pomeridiano” dove possano confluire in modo ordinato e controllato tutte quelle attività complementari alla didattica e comunque previste nel POF che per qualsiasi motivo non è possibile svolgere durante le ore mattutine.
- possibilità per gli alunni di svolgere lavori di gruppo
- possibilità di utilizzare la aule e/o le attrezzature dell’istituto per realizzare progetti curriculari ed extra curriculari inseriti nel POF che prevedano presenza di un docente referente (con regolare nomina)
- possibilità di utilizzare la aule e/o le attrezzature per vedere filmati, documentari, fare ricerche
- possibilità di studiare con tutoraggio peer to peer – possibilità di utilizzare la connessione per chi non ne ha disponibilità nella propria residenza
Possibilità per docenti ed esperti di promuovere :
- attività culturali ed artistiche (musica, teatro, lettura guidata),
- incontri con associazioni culturali legate al territorio
- attività del CIC (senza interferire con le attività didattiche e con maggiore privacy)
- riunione di gruppi di genitori.
Attivazione da parte del referente del progetto di:
- orientamento in entrata (con accoglienza famiglie ed alunni) , riorientamento e informazione sull’orientamento in uscita per gli alunni delle classi quinte
- accoglienza di nuovi docenti , supplenti per spiegare l’organizzazione dell’istituto e l’uso del registro elettronico etc
Progetto Certificazione EUCIP
Grazie a questo progetto curricolare attivato dalla classe terza del corso Sistemi Informativi Aziendali Tutti gli alunni iscritti conseguono, contestualmente al diploma,la certificazione informatica economica AICA denominata EUCIP , spendibile immediatamente sul mercato del lavoro e assai ricercata.
Formazione e Sicurezza
Il Progetto Si propone di accrescere la sensibilità sulle problematiche della sicurezza e della prevenzione in modo di migliorare l’ambiente e lo star bene a scuola sia come luogo di lavoro sia come luogo di studio, nell’ambito di una generale maturazione civile, sociale e culturale.
Vengono regolarmente erogati a tutto il personale i corsi di formazione previsti dalle norme vigenti.
Siti web
L’Istituto dispone di un sito web, accessibile Intranet ed Internet all’indirizzo www.istitutotecnicoacerbope.gov.it., realizzato e gestito da docenti dell’Istituto. Nell’a.s. 2014-15 è stato completamente rinnovato, tramite la piattaforma word press, è di facile consultazione e ricerca, rispondente al 100% a tutti i parametri previsti dal MIUR e dalla Bussola della trasparenza della PA.
In esso sono pubblicate in tempo reale le news relative all’istituto, circolari, modulistica per uso interno/esterno e documenti vari di interesse scolastico.
E’ attiva inoltre la completa informatizzazione della comunicazione con le famiglie mediante servizi aggiornati di informazione generale (area pubblica) e particolare (aree riservate e regolate da sistemi di password).
Da due anni è on line l’innovativo portale www.acerbochannel.it , web radio e tv, che pubblica i lavori realizzati dagli allievi, i materiali relativi a progetti in corso, la documentazione multimediale degli eventi e il giornale di istituto “Acerbo news” giunto al quinto anno di pubblicazione
L’Acerbo è presente su tutti i social network con pagine dedicate e account:
- SU Facebook sono attive le pagine Istituto Tecnico Acerbo Pescara e AcerOrienta,
- su Twitter @acerbosocial,
- su YouTube il canale Acerbochannel
Adesione reti di scuole
L’Acerbo delibera annualmente la partecipazione a reti di scuole per:
- sviluppare una forte azione di sostegno e di ampliamento della capacità di interazione con i contesti culturali e formativi
- affrontare i processi di innovazione
- elevare la qualità della preparazione di risorse umane in grado di affrontare la sfida dell’apprendimento permanente e i cambiamenti in
atto nel mondo economico e sociale.
Progetto C.L.I.L.
C.L.I.L. è un acronimo che corrisponde a Content and Language Integrated Learning; tradotto in italiano, Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto.
Si tratta di una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica di indirizzo nella quinta classe in inglese lingua che viene utilizzata come strumento per l’apprendimento di contenuti non linguistici.
Il Progetto, realizzato in tutte le classi quinte dell’Istituto, ha lo scopo di attuare quanto previsto dalla Riforma ovvero di proporre lo studio di alcuni moduli di una DISCIPLINA NON LINGUISTICA DI INDIRIZZO IN LINGUA INGLESE per favorire il rafforzamento delle competenze comunicative nella lingua inglese e promuovere l’acquisizione di nuovi e più stimolanti metodi di studio, abilità e competenze.
Iniziative formative dei Docenti in servizio e sviluppo professionale
L’Istituto realizza iniziative programmate dal Collegio dei Docenti finalizzate alla formazione ed allo sviluppo professionale degli insegnanti mediante:
- la predisposizione di un Piano di Aggiornamento che tenga conto dei bisogni formativi dei docenti con l’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche
- l’attribuzione di priorità per i corsi di riconversione, corsi di aggiornamento sugli Esami di Stato, innalzamento dell’obbligo scolastico ed autonomia scolastica
- l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento (anche in rete con altre scuole)
- la creazione di uno sportello pomeridiano di autoformazione e di autoaggiornamento individuale e di gruppo
- la partecipazione a corsi offerti dalle Università e da altri soggetti qualificati
- convenzioni con soggetti esterni accreditati (istituzioni, enti, associazioni, esperti, etc.) per il sostegno professionale.
Per il corrente anno scolastico sono stati deliberati dal Collegio dei docenti i seguenti corsi di formazione.
- PROGETTAZIONE EUROPEA (RETE ERASMUS TOGETHER)
- CORSO METODOLOGICO CLIL
- GESTIONE DEL SOFTWARE “MULTI”
- PIATTAFORMA WEB DI CONDIVISIONE DIDATTICA
- APPLICAZIONI DIDATTICHE INNOVATIVE