PROGETTI ED ATTIVITA’ CURRICOLARI ED EXTRA-CURRICOLARI PER L’ ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2017/18
FINALITÀ E AREE DI INTERVENTO
Al fine di arricchire l’offerta formativa e dare agli studenti la possibilità di svolgere attività o esperienze significative per la crescita personale e professionale, l’Istituto progetta una serie di attività, curricolari o extracurricolari, che si articolano nel corso del quinquennio con una specifica progressione che mira, nell’ordine, alla consapevolezza di sé, degli altri e del contesto sociale nel quale gli studenti vivono e si troveranno a svolgere un ruolo attivo come cittadini e come professionisti. Gli aspetti chiave affrontati sono:
- la formazione della persona;
- il successo scolastico e la valorizzazione delle eccellenze;
- l’orientamento in ingresso e in uscita;
- l’educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.
AREA DELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA
L’Istituto organizza, anche tramite il Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.), una serie di attività e iniziative, curricolari e extracurricolari, che mirano alla cura e alla formazione della persona (accoglienza, rinforzo dell’autostima, conoscenza di sé e degli altri, relazioni con i coetanei e con gli adulti, prevenzione dei comportamenti a rischio, educazione alla salute, educazione all’affettività). L’organizzazione di queste attività fa capo a una referente che ha il compito di coordinare i diversi interventi. I progetti illustrati nella seguente tabella rientrano nell’offerta formativa delle diverse classi per cui sono previsti e coinvolgono quindi tutti gli alunni, tranne quelli indicati come opzionali che prevedono una adesione individuale.
Attività | Descrizione | Destinatari |
Accoglienza |
Lavoro di gruppo in classe per favorire il passaggio dalla Scuola Media di provenienza al nostro Istituto. Obiettivi fondamentali:
|
Classi 1^ |
Sicurezza stradale |
Incontri con esperti esterni al fine di diffondere la cultura della sicurezza finalizzati alla presa di coscienza degli allievi per poter conoscere e gestire meglio le situazioni di pericolo e renderli maggiormente responsabili attraverso percorsi formativi che utilizzino innovativi strumenti informatici a supporto della preparazione per il conseguimento della patente |
Classi 4^ e 5^ |
Progetto nazionale “Paesaggi futuri” Italia Nostra | E’ un progetto nazionale promosso da Italia Nostra che, per il quarto anno, portano avanti gli studenti delle quarte del corso turistico, il cui obiettivo primario è quello di sensibilizzare gli studenti al valore della cittadinanza attiva e di renderli protagonisti del cambiamento.Dopo molte ore di formazione, incontri e progettazione, gli studenti hanno trasformato un luogo degradato della città in un giardino botanico, dopo aver coinvolto gli enti locali, esperti, il corpo forestale e sponsor. |
Secondo biennio e ultimo anno indirizzo Turismo |
ben…essere all’Acerbo
|
Il progetto si propone di:
Attraverso incontri con esperti esterni anche di tipo laboratoriale gli studenti potranno:
per prevenire o ritardare i comportamenti a rischio.
|
Tutte le classi
|
“No al Bullismo” |
Prevenire e/o intervenire sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo; A tal fine si mira a potenziare negli alunni una crescita sociale attraverso un approccio ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola . Creazione da parte dell’Istituto di un’équipe di prevenzione ed intervento contro il bullismo. |
Tutte le classi |
Educazione all’affettività |
Obiettivi fondamentali:
|
Classi 2^ |
Laboratorio teatrale “Volta la carta” | Si propone di favorire il superamento di pregiudizi culturali, lo sviluppo del sé e delle relazioni, educare l’intelligenza emotiva. I principali obiettivi da perseguire mediante la drammatizzazione di un testo autoprodotto sono quelli di migliorare la comunicazione e la stima del sé, acquisire linguaggi diversi ed universali, saper fare a livello relazionale e produttivo nel rispetto delle regole, saper essere persona, individuo, riuscire ad individuare bisogni e necessità, acquisire gli strumenti che consentiranno le scelte. Risultati attesi sono il miglioramento del rapporto con gli altri e con se stessi, la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si può fare, il superamento dei propri limiti. Preparazione di uno spettacolo a teatro su un tema generatore individuato dagli studenti. |
Tutte le classi
(opzionale) |
La danza a scuola | Corsi di danza sportiva | Tutte le classi (opzionale) |
progetto “prevenire la dispersione scolastica” |
Creare una struttura che sistematicamente monitorizzi gli alunni in difficoltà, esaminando e intervenendo adeguatamente per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e, quando è inevitabile, aiutare gli alunni ad affrontare al meglio il loro futuro, indirizzandoli verso altre scuole o attività adeguate alle loro caratteristiche e ai loro interessi. Identificare nel primo biennio i soggetti a rischio abbandono e attivare corsi di recupero delle competenze di base e del metodo di studio |
Tutte le classi |
Sportello ascolto CIC |
Ascolto e focalizzazione dei problemi attraverso colloqui individuali e di gruppo su appuntamento o interventi nel gruppo classe da parte di personale interno opportunamente formato o esperti esterni. Il CIC, Centro di informazione e consulenza, funziona regolarmente dai primi giorni dell’a.s. , si tratta di un centro di ascolto, di informazione e consulenza per promuovere il benessere a scuola, rivolto principalmente agli studenti dell’Istituto, ma anche agli insegnanti e alle famiglie. Due psicologhe, un sociologo, ed alcuni docenti ricevono docenti, studenti e genitori su appuntamento, durante la mattinata scolastica e nel pomeriggio di scuola aperta per dialogare, fornire informazioni e confrontarsi rispetto a situazioni personali, scolastiche, familiari, e individuare possibili interventi atti a recuperare il benessere a scuola e a casa. |
Tutte le classi (opzionale) |
Progetto
“BIBLIOSPACE” |
Creazione di uno spazio stimolante e condiviso, con la creazione di ambienti dedicati alla consultazione e alla lettura, anche a microconferenze. | Studenti del secondo biennio CAT, docenti e personale ATA |
Centro Scolastico Sportivo | Attività sportive di squadra in orario pomeridiano per migliorare l’aggregazione, l’integrazione, la socializzazione. Consentire agli alunni di trovare una propria caratteristica anche in ruoli diversi da quello di atleta come, ad esempio, quello di giudice, di arbitro, reporter e fotoreporter. | Tutte le classi |
Progetto “ quando l’aula è all’aperto” |
Dopo aver preparato gli alunni dal punto di vista teorico, fornendo tutte le informazioni necessarie al riguardo e/o facendo svolgere delle ricerche agli studenti stessi, si svolgeranno escursioni nel territorio – a piedi, in bici, con il treno – Percorsi di varia difficoltà presso il Parco Avventura Majella. Visite in luoghi di interesse artistico e culturale in ambito regionale. Obiettivi fondamentali: Migliorare l’autostima e raggiungere una equilibrata capacità relazionale. |
Tutte le classi |
Progetto Vela scuola2 | Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del mare e delle sue discipline sportive. | Alcune Classi/studenti selezionati |
Sportello sul METODO di STUDIO | Lo sportello prevede incontri individuali per la diagnosi dei problemi di apprendimento dello studente, la condivisione e l’esecuzione di un piano d’intervento; il monitoraggio e l’eventuale calibrazione dell’intervento. | Tutte le Classi |
AREA DEL SUCCESSO SCOLASTICO
L’obiettivo primario del successo scolastico è perseguito dall’Istituto attraverso l’organizzazione di attività di supporto e di recupero, per mezzo di progetti di varia natura finalizzati all’acquisizione e al rinforzo di competenze trasversali e iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze.
Per la progettazione e la realizzazione di queste attività l’Istituto si serve di diverse figure definite responsabili di progetto, che in alcuni casi possono anche avere il compito di coordinare l’azione di più docenti per iniziative accomunate dalla medesima finalità (ad esempio il settore del recupero delle insufficienze nelle diverse discipline scolastiche).
Attività | Descrizione | Destinatari | |
Riallineamento |
Attività di recupero di abilità di base essenziali in alcune discipline Sono percorsi finalizzati principalmente a consentire un proficuo svolgimento dell’attività didattica curricolare andando a colmare gravi lacune pregresse. |
Classi 1^, 3^ e 4^ | |
Accoglienza e sostegno linguistico degli alunni di origine straniera |
Per le esigente specifiche legate all’accoglienza ed al successo scolastico degli alunni stranieri, si realizzano tanto in ambito curricolare quanto in quello extra-curricolare interventi di alfabetizzazione, con iniziale adattamento dei programmi scolastici, in modo da consentire agli alunni di giungere a livelli di conoscenze, abilità e competenze compatibili con quelli richiesti nella classe di appartenenza. |
Tutte le classi | |
Potenziamento del supporto didattico per alunni BES e DSA |
Il progetto prevede attività di supporto ai docenti e ai Consigli di Classe per predisporre, in presenza di specifica documentazione medica, Piani di lavoro personalizzati (PDP) elaborati in accordo con gli studenti interessati, le famiglie e, se necessario, i medici che hanno rilasciato certificazione DSA. Obiettivi:
|
Tutte le classi | |
Tutti per uno uno per tutti |
Attività di contrasto ai problemi legati ai disturbi nell’apprendimento degli alunni portatori dei BES (Bisogni Educativi Speciali) in sinergia col referente BES e referente CIC per supportare il lavoro didattico dei docenti rispetto ad alunni portatori di BES e DSA, attraverso l’intervento di esperti esterni (psicologo-psicoterapeuta e sociologo-counselor). |
Tutte le classi | |
Doposcuola per Studenti DSA, H, BES | Interventi didattici individualizzati mirati al consolidamento individualizzato di conoscenze, abilità e competenze col supporto pomeridiano di docenti specializzati | Studenti BES | |
Sportello pomeridiano di consulenza didattica |
Servizio di aiuto immediato, organizzato secondo un orario pomeridiano definito, attivato per piccoli gruppi su richiesta degli alunni, in cui i docenti forniscono interventi di tipo disciplinare o trasversale (metodologico). |
Tutte le classi | |
Corsi di recupero estivi |
Sono corsi mirati al recupero di conoscenze, abilità e competenze nelle diverse discipline; si attuano, dopo gli scrutini di giugno, per gruppi di studenti che hanno avuto il giudizio sospeso. |
Tutte le classi | |
Scuola aperta nel pomeriggio |
Facilitazione di tutoraggio o apprendimento peer to peer per far riscoprire la scuola come luogo d’incontro e collaborazione. |
Tutte le classi | |
”Osserva, Afferra, Restituisci!” | La finalità principale di questo progetto è quella di fornire ai docenti gli strumenti per sviluppare – nel contesto in cui operano – progetti di osservazione e riflessione, allo scopo di esplorare se stessi e acquisire consapevolezza del valore delle proprie scelte didattiche. Osservare per arrivare a conoscere il valore di ciò che viene svolto quotidianamente come parte di una routine professionale nella quale è necessario tuttavia introdurre (con cognizione) cambiamenti. Osservare ed essere osservati può essere uno strumento molto potente per l’apprendimento degli insegnanti. Le osservazioni aiutano i docenti ad imparare dai propri colleghi, a sviluppare un approccio più riflessivo e ad identificare obiettivi di formazione. | Docenti di lettere / 20 classi | |
Progetto “Dalla buona all’ottima scuola”: ottimizzazione dei tempi e miglioramento delle strategie di apprendimento | La priorità maggiormente percepita attiene ai risultati scolastici conseguiti dagli alunni sia in ambito strettamente disciplinare che nelle prove standardizzate nazionali; si ritiene inoltre di dover rinforzare le competenze nelle materie scientifiche del primo biennio e di sollecitare lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative nelle lingue straniere. Anche il potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza rientra tra le urgenze educative che si intendono perseguire. In ultima istanza si opererà per ridurre il tasso degli abbandoni con una didattica inclusiva e collaborativa. Qualunque obiettivo di apprendimento non può essere raggiunto senza l’innovazione didattica sempre più interattiva e laboratoriale, capace di motivare lo studente, riducendo il rischio dell’insuccesso | Tutte le classi/ docenti organico dell’autonomia | |
Progetto placement scolastico |
Il progetto intende perseguire alcuni obiettivi di processo collegati al RAV :
|
Tutte le Classi quinte |
|
Pescara in fotografia tra memoria e modernità: un progetto di catalogazione e valorizzazione dei fondi fotografici d’archivio |
Il progetto si propone di creare una banca dati fotografica digitalizzata e di realizzare un archivio con i materiali didattici prodotti nel corso degli anni da parte l’Istituto di Tecnico “Tito Acerbo”, ‘utilizzando il mezzo e il linguaggio fotografico per un’esperienza educativa volta a coniugare modernità e patrimonio, recupero delle radici ed evoluzione artistica, tradizione e innovazione tecnologica, arte e mestiere. Scopo del progetto è educare gli studenti sia all’organizzazione e gestione dell’archivio da costituire presso la sede scolastica in modo da far conoscere le esperienze formative che hanno definito l’identità della scuola, sia alla produzione, gestione e pubblicizzazione di eventi artistici e culturali in cui entrano in campo gli sviluppi della comunicazione multimediale ed informatica con una metodologia fatta sul campo che abbrevia i tempi dell’apprendimento e immerge i giovani nella realtà professionale a diretto contatto con esperti di settore. | Classi terza e quarta CAT | |
L’ ORTO ACERBO
Sperimentazioni di agricoltura sinergica
|
Si tratta di organizzare e svolgere una attività di coltivazione tradizionale di ortaggi, con la sperimentazione di una agricoltura sinergica. Si presenta come un’attività didattica motivante, assistita dal tecnico di laboratorio scientifico. Nasce dall’esigenza di favorire l’acquisizione di una consapevolezza verso attività connesse alla Green Economy sviluppando competenze culturali, formative, sociali e tecnologiche. Aiuta i ragazzi a superare lo sterile schematismo dei saperi preconfezionati in favore di apprendimenti dotati di senso e di efficacia. | Classi del Biennio | |
AREA DELLA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
|
|||
Certificazioni linguistiche
inglese, francese, tedesco e spagnolo) |
Corsi di preparazione per ottenere diverse certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale; in particolare, per la lingua inglese CAMBRIDGE, per la lingua francese DELF e DFP ; per la lingua spagnola DELE ; per la lingua tedesca Goethe Institut. | Classi 1 2 3^, 4^ e 5^ Opzionale | |
Certificazioni informatiche
ECDL AICA |
Vengono attivati corsi per la preparazione al conseguimento delle certificazioni informatiche per studenti e docenti tramite l’ECDL per favorire una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer dello studio e sul lavoro e per consentire la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode. | Classi 1 2 3^, 4^ e 5^ Opzionale | |
Certificazione informatica EUCIP CORE | Promuove l’acquisizione di tutte le competenze di base necessarie a chi opera professionalmente nel campo dell’informatica e la loro certificazione attraverso tre esami senza scadenza temporale. | Classi 3^,4^ e 5^ SIA | |
Centro Esami Certificazioni Informatiche Ecdl-Aica |
Predisposizione di percorsi di esame per i conseguimenti delle certificazioni informatiche da parte di studenti e personale di studenti e docenti. E’ prevista l’attivazione almeno di una sessione di esami mensile per l’intero anno scolastico |
Classi 1 2 3^, 4^ e 5^. Opzionale | |
Modellazione Bim con Archicad
|
Il progetto è volto alla, valorizzazione delle attività laboratoriali con declinazione di specifici profili in uscita che realizzino future innovative professionalità (nello specifico, modellatore BIM) Si prevedono corsi curricolari ed extra curricolari con diretta incidenza sulle discipline curricolari ordinarie, le competenze acquisite saranno inglobate all’interno dei percorsi di orientamento in entrata per il corso CAT e potranno valere come alternanza scuola lavoro (modello FIS) per le classi terze (coerentemente con la natura delle imprese simulate attivate). |
Classi 3^, 4^ e 5^ CAT Opzionale | |
Olimpiadi di Informatica | Stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche e selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics”. | Classi indirizzo SIA | |
Acerbo Channel web radio e tv | Da due anni è on line l’innovativo portale www.acerbochannel.it , web radio e tv, che pubblica i lavori realizzati dagli allievi, i materiali relativi a progetti in corso, la documentazione multimediale degli eventi e il giornale di istituto “Acerbo NEWS” promuovendo tra gli studenti dell’Acerbo l’utilizzo dei nuovi linguaggi del WEB 2.0 come moderne forme di espressione culturale e didattica attraverso l’impiego di tecnologie centrate su contenuti audio e video. | Classi indirizzo SIA | |
Olimpiadi di Matematica | Prevedono una prima fase denominata “Giochi di Archimede” a cui partecipano di norma 3 studenti per classe (suddivisi per biennio e triennio) . Seguirà la fase Provinciale, Nazionale e Internazionale. L’obiettivo è quello di diffondere tra i giovani l’interesse per la matematica e favorire una maggiore motivazione allo studi. | Tutte le classi | |
Gare Nazionali | Destinate agli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso con lo scopo di verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite. | Classi 4^ | |
Campionato nazionale delle lingue (spagnolo) | Permette agli studenti di confrontarsi con una realtà diversa da quella scolastica e misurarsi in un’ottica di interclasse e di interscuola, familiarizzando nel contempo con l’ambiente universitario con l’obiettivo primario del potenziamento delle abilità linguistiche. |
Classi 3^ 4^ 5^ TURISMO |
|
Erasmus plus: progetti internazionali e tirocini all’estero | L’istituto è risultato vincitore per l’a.s. 2016/17 di 2 progetti Erasmus plus KA1 e KA2 | Docenti . studenti, personale ATA | |
PROGETTO ERASMUS PLUS KA2
“L’officina della Creativita: Apprendere per un Futuro Sostenibile nella Classe 3.0” |
E’ un progetto biennale che utilizza raffinate tecnologie informatiche per realizzare un “Museo virtuale dell’energia” all’allestimento del quale ciascun paese partner contribuirà sulla base delle competenze specialistiche presenti nel proprio Istituto. Il partenariato è composto dagli Istituti “T.ACERBO” (Italia) nel ruolo di capofila del progetto, GEL NIKAIAS (Grecia), Instituto de Educação e Formação do Sorraia (Portogallo), INSTITUTO DE EDUCACIÓN SECUNDARIA “ÁGORA”( Spagna), IES BEZMILIANA (Spagna), e dalla REGIONE ABRUZZO (Italia). Il museo virtuale, a differenza del museo tradizionalmente inteso, non vivrà in uno spazio fisico, ma troverà la sua collazione all’interno di Internet dove un vasto pubblico potrà accedere alle sue collezioni composte di progetti di ricerca, d’immagini, di video, di grafici, di diagrammi, di slide show, di modelli 3D, di animazioni e tutti gli oggetti multimediali che si possono creare. Con l’utilizzo di allestimenti virtuali l’attenzione dei visitatori potrà essere di ogni età ed essi saranno condotti lungo un percorso a più sensi e potranno accedere alle animazioni e sperimentare. Portogallo Spagna. “Mission” comune dei partner è di:
L’e-collaboration è la modalità di cooperazione che è utilizzata dal partenariato per assicurare una interazione distribuita ed asincrona tra studenti e docenti dislocati in aree geografiche diverse ed indispensabile per favorire il processo creativo. La classe, in cui lo spazio fisico punta sulla disposizione degli arredi funzionali agli studenti e alla didattica, diviene un laboratorio attivo di ricerca dove gli studenti sono coinvolti nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione del museo attraverso momenti di attività pratica e collaborazione fra pari, che vede protagoniste, oltre la capacità di progettazione e pianificazione, la creatività. Materiali e strumenti didattici sono utilizzati non come semplici “supporti”, ma come “attivatori” o “amplificatori” di processi cognitivi atti a stimolare e sostenere i processi di apprendimento nel loro complesso. Si vuole, quindi, realizzare un modello di scuola più aderente alla realtà che miri a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva – learning by doing – atta a favorire l’apprendimento anche negli individui meno dotati per lo studio teorico e l’inclusione dei soggetti svantaggiati, in particolar modo gli studenti figli di migranti. Scuola e territorio lavorano in maniera congiunta per far sì che i luoghi comuni diventino davvero luoghi di tutti, siano luoghi di apprendimento, di costruzione di una società inclusiva, di vita per i ragazzi, le famiglie, gli operatori dei servizi. Gli adulti che, a titolo diverso e nella specificità dei rispettivi ruoli concorrono alla positiva realizzazione del progetto educativo, hanno responsabilità delicate nei confronti delle nuove generazioni e dell’intera collettività per cui il progetto può, in primo luogo, favorire un miglioramento della scuola che si realizza con la valorizzazione e la crescita della professionalità degli insegnanti mentre gli studenti possono migliorare le loro competenze di base e trasversali, in particolare linguistiche, digitali, relazionali, imprenditoriali e beneficiare di una formazione più adeguata alle richieste del mondo del lavoro dove si ha bisogno di lavoratori versatili, dinamici e flessibili, in grado di applicare le conoscenze e le abilità conseguite in diversi contesti e nel risolvere i problemi presenti nella situazione di lavoro. |
||
PROGETTO ERASMUS PLUS KA1
“A Modern School With A Forward Looking Approach” |
E’ un progetto di sostegno alla mobilità del personale scolastico impegnato in corsi di formazione in paesi dell’Unione Europea. Sulla base dei bisogni emersi nell’Istituto “Tito Acerbo” di migliorare la qualità del servizio e di avviare l’innovazione didattica attraverso:
La frequenza dei corsi di formazione dei docenti nei paesi della Unione Europea consentirà:
16 docenti, 1 assistente tecnico e il dirigente scolastico usufruiranno di una borsa di studio per la formazione sopra specificata. |
||
Stages linguistici | Prevede il soggiorno di una settimana di alunni all’estero Scopi fondamentali del progetto sono l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea, la conoscenza approfondita di un paese europeo, l’arricchimento culturale mediante il confronto con vari aspetti della vita quotidiana e l’esperienza diretta di una lingua straniera vista nella sua complessità culturale e comunicativa. | Tutte le classi | |
Progetto mostra di apparati sperimentali di fisica | Intende:
|
Classi del biennio | |
Giornate della lettura |
Il progetto, per il suo carattere spiccatamente laboratoriale finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative e a sviluppare interesse per la lettura come strumento per una istruzione permanente e autonoma contribuirà a:
|
Tutte le classi | |
Dante 2.0 |
Lo studio di Dante e della Divina Commedia attraverso strumenti multimediali ed attività laboratoriali servirà a:
|
Classi secondo biennio AFM RIM | |
Progetto “12 note…in rete ad alta fedeltà” | Attività sviluppate in rete con altre scuole per favorire la promozione e la diffusione della cultura musicale nelle scuole, con iniziative di formazione per i docenti e di collegamento con le istituzioni musicali del territorio | Tutti gli studenti interessati | |
Corsi di lingua Serbo-Croata-montenegrina –bosniaca | Corsi gratuiti di lingua e cultura tenuti da docenti dell’UdA con cui è stata stipulata una convenzione | Studenti dell’ultimo anno dei corsi Turismo e RIM |
AREA DELL’ORIENTAMENTO
L’orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita, è una delle funzioni chiave dell’Istituto e viene promosso attraverso una pluralità di interventi curricolari ed extracurricolari. L’orientamento in ingresso e in uscita è coordinato da una specifica Funzione Strumentale. Per l’orientamento in itinere sono attivate specifiche azioni da diversi responsabili di progetto.
Attività | Descrizione | Destinatari |
Orientare alla scelta della scuola superiore e al percorso formativo | L’accoglienza di ragazzi, genitori e i docenti, in forme diverse, al fine di far conoscere l’Acerbo anche nella sua concretezza e nelle sue strutture. | Alunni dell’ultimo anno della scuola media e alunni classi 2^ dell’istituto |
Orientamento in uscita |
|
Classi 4^ e 5 ^ |
Prevenzione della dispersione scolastica |
Il progetto, curato da un docente psicologo-psicoterapeuta si propone di:
|
AREA DI INDIRIZZO
Attività | Descrizione | Destinatari |
Grand Tour. Il Viaggio Culturale Dal ‘7oo ad oggi |
La finalità del progetto è quella di rendere gli studenti attori sia nell’acquisizione di conoscenze di un periodo storico-letterario di “valenza europea” sia nella proposta di un turismo “consapevole” che possa fruire della storia, dei valori trasmessi, delle opere artistiche del nostro Paese. Tali traguardi, uniti a tutti i processi cognitivi innescati e al potenziamento delle competenze linguistico-comunicative e digitali (attraverso laboratori), contribuiranno allo sviluppo di innovative life skills all’interno di un life learning che accompagnerà gli studenti nella loro vita futura di studio e di lavoro. |
Classi 3^ 4^5^ TURISMO e RIM |
Progetto turismo e ospitalità |
L’idea del progetto è quella di potenziare l’offerta formativa, con una metodologia tecnico-operativa in cui lo studente attraverso le conoscenze “turistiche alberghiere” può conoscere più da vicino la realtà imprenditoriale nel quale andrà ad operare. Il progetto vuole essere di supporto alla preparazione teorica curriculare ed avvicinare l’allievo al mondo turistico alberghiero nel quale andrà ad operare in attività di alternanza e viene proposto come percorso integrativo al curriculum dell’allievo, ed al completamento dello svolgimento di attività di tirocinio, come previsto dalla riforma della scuola legge 107 comma 7 lettera i “potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio”, e art.1 comma 33 “attività di Alternanza Scuola Lavoro ”. |
Classi 4^ TURISMO |
conoscere il paesaggio e le eccellenze produttive della mia regione | Lo studio del paesaggio avverrà soprattutto attraverso le uscite didattiche, nei luoghi dei Parchi, per le classi prime e. della costa per le classi seconde. Ogni uscita, almeno quattro per ogni anno scolastico, sarà preceduta da lezioni preparatorie, con l’ausilio, dove sarà possibile, di esperti. Mediante l’esperienza diretta, gli alunni raccoglieranno dati, informazioni, che rielaboreranno in classe. Al termine di ogni anno scolastico, ogni classe produrrà una guida, sul paesaggio, relativamente ai territori scelti nella programmazione. | Classi 1^ e 2° AFM e Turismo |
progetto itinéraires des maisons de mode | Conoscere alcune aziende internazionali francesi l’organizzazione, la struttura, il marketing della moda ,il francising, progettare un itinerario turistico della moda francese ed organizzare un evento(una sfilata) come compito di realtà. | 3 A – 5 A RIM,
5 B-C-D TUR 4 B-C-D TUR
|
AREA EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ E PREVENZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE
L’Istituto promuove attività e sostiene iniziative volte alla conoscenza delle realtà culturali e sociali diverse da quelle di riferimento degli studenti con lo scopo di prevenire ogni forma di discriminazione e promuovere la solidarietà e l’impegno civile
Attività | Descrizione | Destinatari |
Progetto “Io , Tu Volontari” |
Il progetto intende affrontare la distanza delle nuove generazioni dalle tematiche sociali e dall’impegno civile. Si vuole investire sugli adolescenti attraverso un programma di prevenzione al disagio giovanile dovuto al vuoto di valori fatto di proposte positive, concrete, coraggiose che permettono di scoprire il fascino dell’amicizia, della fatica, dell’impegno, sollecitando la creatività e tutto quanto può esprimere la ricerca sincera per ciò che è bello, buono e giusto. I ragazzi effettueranno stage presso organizzazioni di volontariato con lo scopo di acquisire informazioni utili per riflettere sul perché si fa volontariato, sull’importanza di saper lavorare in gruppo, di sviluppare capacità organizzative, di saper leggere i propri e gli altrui bisogni. |
Tutte le classi. Opzionale |
Scuola in ospedale |
Potenziamento di un gruppo di docenti e di studenti che collaborano con la rete di volontariato Tartabus scuola in ospedale per condividere alcuni momenti educativi e culturali con i ragazzi ammalati e sensibilizzare gli allievi alla solidarietà con i ragazzi ammalati. |
Tutte le classi. Opzionale |
Istruzione domiciliare |
Il progetto di istruzione domiciliare viene erogato nei confronti di alunni per i quali si prevedono lunghe degenze domiciliari a causa di gravi patologie. |
Alunni con gravi patologie |