Avviso, Prot. n. del 16/11/2020

Anche quest’anno, attraverso la didattica a distanza, il nostro istituto porta avanti il progetto del Miur Giornate della lettura, finalizzato a promuovere la lettura nelle scuole.
Il tema istituzionale proposto per questo anno scolastico è Positivi alla lettura: “nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono”.
Durante la settimana della lettura, dal 16 al 21 novembre, le classi del nostro istituto si trasformeranno in veri e propri Laboratori virtuali che, a partire dall’incontro con i libri e con le storie che raccontano, permetteranno il confronto su argomenti importanti della nostra società, come la lotta ad ogni forma di potere malavitoso che mette a rischio la democrazia ed i valori della società civile.
Dei tre filoni tematici proposti, Contagiati dalle storie, Contagiati dalle idee, Contagiati dalla gentilezza, il dipartimento di Italiano si concentrerà soprattutto sul primo: Contagiati dalle storie.
Nei libri gli studenti scopriranno appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare, storie che diventano virali perché i personaggi che si incontrano contagiano positivamente con il loro modo di vivere e pensare.
Uno dei testi proposti, infatti sarà Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile, la storia di un giornalista che ha avuto il coraggio di fare onestamente il proprio lavoro, sfidando i poteri malavitosi.
Sullo stesso tema inviteranno a riflettere le storie raccontate in : Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia e Perché mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando.
Cacciatori di nuvole di Alex Shearer, è invece una delle storie scelte per il biennio, una vicenda proiettata in un futuro distopico che ripropone in uno stile magico e coinvolgente la necessità del nostro impegno individuale e collettivo per il bene del pianeta.

Prof.ssa Gabriella Di Giandomenico

docente referente del progetto