Avviso, interno del 5/04/2024

Gentile Dirigente,

il processo di cambiamento che genera un impatto sullo scenario organizzativo, prevedendo una progressiva appropriazione delle caratteristiche dell’approccio pedagogico del Service Learning, che va dal livello della didattica a quello della governance della scuola, ne qualifica la maturità di impiego o istituzionalizzazione.

Al seguente link:

trova un questionario basato su una rubrica attraverso il quale rilevare l’istituzionalizzazione del Service Learning nella sua istituzione scolastica, utile ad auto-valutare il processo di innovazione che questo approccio consente, nell’ottica di possibili miglioramenti.

La Rubrica di rilevazione proposta è una rielaborazione e adattamento al contesto italiano delle idee di innovazione delle reti di indire – Avanguardie Educative e Piccole Scuole – della Rubrica di autovalutazione per l’istituzionalizzazione del Service Learning nell’istruzione superiore elaborata da Andrew Furco (2008).

Essa è utile a rilevare e auto-valutare la diffusione del SL all’interno della scuola con domande strutturate in 5 dimensioni:

1. Filosofia e Mission
  2. Sostegno e coinvolgimento dei docenti nell’apprendimento del SL
  3. Sostegno e coinvolgimento degli studenti nel SL
  4. Partecipazione e associazione con i partner comunitari
  5. Appoggio istituzionale al SL

Maggiori informazioni le trova nelle Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché nel Quaderno Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole

Se la sua scuola utilizza tale approccio educativo, La invitiamo a realizzare la rilevazione entro il 31 maggio 2024.

L’esito offrirà un quadro di avanzamento dell’idea di scuola legato al Service Learning, col quale tornare a confrontarsi nella propria comunità educante. Per la compilazione della Rubrica occorrono informazioni sull’intera comunità educante e sui progetti realizzati dalla scuola nel quadro di questo approccio educativo, a livello di intera unità amministrativa oppure di specifico plesso o indirizzo, sulla base della scelta iniziale. Una volta inviata la propria scheda di rilevazione compilata, i dati saranno elaborati dal gruppo di ricerca e restituiti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Per qualsiasi informazione può scrivere a: dentrofuori@indire.it

Cordiali saluti

INDIRE – Gruppo di ricerca “E.2.1.3 Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore “