Circolare 19 del 20/10/2014

Come è noto il 3 settembre 2014 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Giannini hanno presentato una proposta di riforma del Sistema Scolastico denominato “La Buona Scuola”.

Il 15 settembre è stata avviata una fase di consultazione sul documento con l’obiettivo di animare un dibattito sui suoi contenuti.

Si tratta di un documento che vuole rimettere al centro del dibattito nazionale l’istruzione, vista come investimento di tutto il Paese e come leva strategica per tornare a crescere.

Sul sito www.labuonascuola.gov.it è possibile leggere e scaricare la versione PDF del Rapporto: è importante conoscere le proposte del Piano, per poterle discutere e rafforzare.

Sullo stesso sito, dal 15 settembre, è stata attivata una consultazione pubblica che parte dai contenuti del piano con l’ambizione di coinvolgere il mondo della scuola e tutti i cittadini in un confronto aperto.

Tutti i protagonisti della scuola e tutta la società civile, fino al prossimo 15 novembre, possono dare il proprio contributo, in primo luogo, esprimendo la loro opinione su ogni singolo capitolo del piano, attraverso il QUESTIONARIO. Sono inoltre presenti anche altre aree di partecipazione, per dare evidenza ai risultati dei dibattiti organizzati sul territorio, e per discutere online di particolari proposte.

Le azioni che vengono proposte sono:

1. Compila il questionario: La sezione contiene una serie di quesiti a risposta chiusa o aperta sui temi trattati nei sei capitoli del Rapporto, e un’area aggiuntiva per esprimersi liberamente su cosa si è apprezzato, cosa si ritiene di commentare in maniera più critica, e cosa non sia sufficientemente approfondito ne “La Buona Scuola”. E’ possibile completare il questionario in momenti diversi registrandosi una sola volta, e tornando sul sito per modificare le risposte in qualsiasi momento fino al15 novembre.

2. Un grande dibattito diffuso: Ogni Collegio dei docenti, Consiglio di Istituto o di classe, Assemblea d’istituto o di classe può ospitare un confronto su La Buona Scuola. Per facilitare questo processo, in una sezione dedicata del sito www.labuonascuola.gov.it/dibattiti è disponibile un “Kit” per facilitare l’organizzazione degli eventi e sarà possibile pubblicare le conclusioni dei dibattiti.

3. Costruiamo insieme la buona scuola: Dalla terza sezione si accede a “stanze pubbliche”, a disposizione di tutti quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati ad un obiettivo concreto (ad esempio l’identificazione di adempimenti burocratici da abolire, o la creazione di una guidaper innovare e potenziare i laboratori delle scuole secondarie, anche in previsione di futuri investimenti del MIUR). Otto sono le stanze già aperte per interagire con altri cittadini a questo indirizzo https://www.labuonascuola.it/costruiamo-insieme/Ulteriori iniziative, chiarimenti e suggerimenti sono stati proposti con la Nota AOODGSC n.5893 del 16-10-2014 che si allega.

Ulteriori iniziative, chiarimenti e suggerimenti sono stati proposti con la Nota AOODGSC n.5893 del 16-10-2014 che si allega.

Di seguito si riassumono le iniziative poste in essere dal nostro Istituto per promuovere la conoscenza del Documento “La Buona Scuola” da parte di tutte le componenti scolastiche e per favorire la loro partecipazione al dibattito

  • Sul sito della scuola è stata creata un’area riservata a “La Buona Scuola “dove sarà possibile:
    • visionare i dodici punti della riforma della scuola, avvisi e circolari in merito
    • collegarsi attraverso un link all’intero documento “La Buona Scuola” la proposta del Ministero dell’Istruzione sulla riforma del Sistema Scolastico
    • inserire tutti i commenti e le proposte delle varie componenti scolastiche emerse nel corso delle iniziative attivate presso il  nostro Istituto
  • Verranno informate le varie componenti scolastiche delle iniziative messe in essere e del relativo calendario attraverso comunicazione scritta inserita sul sito della scuola.
  • Verranno effettuati incontri per Docenti, studenti, genitori finalizzati alla conoscenza critica del documento per far emergere eventuali proposte che verranno inserite nell’area del sito a “La Buona Scuola” nella sezione “crea discussione”

Gli incontri sono stati così pianificati:

DOCENTI
Temi prioritari: formazione e carriera – ripensamento della didattica
Modalità:
Collegio dei Docenti del 25 settembre 2014
– presentazione de “La Buona Scuola”
Collegio dei Docenti del 30 ottobre 2014
– consegna ad ogni docente di un foglio con i 12 punti della riforma
– illustrazione delle modalità di compilazione del questionario
– illustrazione modalità d’ iscrizione al blog
– illustrazione delle modalità di discussione on-line sul sito La Buona Scuola nella sezione “un grande dibattito diffuso”

– Proposta di Redazione di un documento da inserire nel sito “La Buona Scuola”
Riunione dei dipartimenti disciplinari 30 ottobre 2014 dopo il Collegio
– Proposta di discussione on- line sul sito La Buona Scuola nella sezione “un grande dibattito diffuso”
– Proposta di Redazione di un documento da inserire nel sito “La Buona Scuola”

GENITORI
Temi prioritari: miglioramento della didattica – risorse
Modalità:
Martedì 21 ottobre 2014 (settimana delle assemblee)
In occasione delle elezioni dei rappresentati dei genitori nei consigli di classe i coordinatori potranno illustrare ai genitori presenti nelle assemblee i 12 punti del piano di riforma e le modalità per esprimere i loro pareri e contributi
Domenica 26 ottobre 2014 e Lunedì 27 ottobre 2014
In occasione delle votazioni dei rappresentanti genitori verrà consegnata ai votanti una scheda illustrativa della proposta “La buona scuola”
Consiglio d’istituto novembre 2014
– lettura e consegna ad ogni rappresentante d’istituto dei genitori di un foglio con i 12 punti della riforma
– presentazione delle modalità di diffusione e del sito “La buona Scuola”
– modalità di compilazione del questionario

Consigli di classe dal 5 al 12 novembre 2014
In occasione dell’insediamento dei consigli di classe integrati si avvierà un approfondimento delle problematiche di interesse per pervenire a proposte di discussione o elaborazione di un documento da inserire nel sito “la buona scuola”

Comitato dei genitori 13 novembre 2014
I genitori avranno il supporto dei rappresentanti d’istituto dei genitori, dei collaboratori del Preside e delle Fig. strumentali
– Indicazioni per l’iscrizione al blog e per la compilazione del questionario
– Gruppo di discussione on- line sul sito La Buona Scuola nella sezione “un grande dibattito diffuso”
– Redazione di un documento da inserire nel sito “La Buona Scuola”

STUDENTI
Temi prioritari: Ciò che “si impara a scuola” – come trasformare la scuola in “palestre di innovazione”(digitale, alternanza-scuola lavoro, problem-solving)
Modalità:
Assemblee di classe elettorali del 21 ottobre 2014 (settimana delle assemblee)
– presentazione dei 12 punti sulla “Buona Scuola”
– modalità di interazione col sito

Comitato studentesco martedì 4 novembre 2014 – Aula Magna dalle ore 8.10 alle ore 10.05
I rappresentanti di classe verranno guidati dalla Prof.ssa Pagnini Fig. Strumentale Area POF
– lettura e consegna ad ogni rappresentante di classe di un foglio con i 12 punti della riforma
– presentazione delle modalità di diffusione dei 12 punti sulla “Buona Scuola”
– indicazioni per l’ iscrizione al blog
– utilizzo del kit delle consulte

Assemblee di classe da programmare tra da mercoledì 5 novembre a mercoledì 12 novembre 2014 secondo orari stabiliti classe per classe
Gli studenti verranno guidati dai rappresentanti di classe e dai docenti presenti secondo l’orario di servizio
Con i seguenti punti all’o.d.g.:
– lettura dei dodici punti e del documento sulle tematiche prioritarie degli studenti
– indicazioni per l’iscrizione al blog e per la compilazione del questionario.
– Redazione di un documento da inserire nel sito “La Buona Scuola”
Comitato studentesco giovedì 13 novembre 2014 dalle ore 8.10 alle ore 10.05
Gli studenti verranno guidati dai rappresentanti di istituto
– Inserimento delle conclusioni delle discussioni avviate on- line sul sito La Buona Scuola nella sezione” un grande dibattito”
– Redazione di documenti da inserire nel sito “La Buona Scuola”

PERSONALE ATA
Temi prioritari: commenti generali al piano
Modalità:
Assemblee coordinate dal DSGA da svolgersi tra il 20 e il 26 ottobre 2014(settimana delle assemblee)
– Dibattito
– Redazione di un documento da inserire nel sito “La Buona Scuola”

  Circolare N° 19 del 20-10-2014 - la buona scuola

  All 1 Circ 19 Nota 5893 KIT LA BUONA SCUOLA Settimana delle Assemblee (1)

  All 2 Circ 19 I 12 punti



Sezioni