Circolare 8 del 26/09/2014

Alla luce di quanto deliberato dal Consiglio di Istituto, in rispetto di quanto previsto dagli artt. 21,22 e 23 della O.M. n.215 del 15/07/1991 e successive integrazioni, e della C.M. n. 42 del 21/07/2014 e note n.6202 del 29/08/2014 e n.6562 del 19/09/2014 dell’USR Abruzzo, si indicono le elezioni dei rappresentanti di classe componente genitori ed alunni, le elezioni per la Consulta Provinciale degli Studenti.
Le elezioni per le componenti alunni, si svolgeranno tutte il giorno 21 ottobre 2014, secondo le seguenti modalità:
a) dalle ore 8,10 alle ore 10.05, in ciascuna classe, si terrà un’assemblea che, per delega del D.S. , sarà presieduta dai docenti di ciascuna classe secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.: gli Organi Collegiali – strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione;
b) terminata l’assemblea, alle ore 10,10 si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe e, quindi, alle votazioni per le varie elezioni. Le votazioni si protrarranno sino alle ore 10,25 e le operazioni di spoglio (riguardanti le sole elezioni del Consiglio di classe) devono terminare alle ore 10,50. le operazioni di voto saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni;
c) Dopo la ricreazione, le lezioni riprenderanno regolarmente

SEGGI ELETTORALI
1) Seggio per ogni classe : costituito da un Presidente e da due scrutatori scelti fra gli alunni, uno dei quali funge da Segretario, tutti designati dall’assemblea.
Dopo la vidimazione delle schede (bianca per il consiglio di classe, gialla per la Consulta) da parte di uno degli scrutatori, il Presidente del Seggio le distribuisce agli alunni per le votazioni. Le schede riguardanti i Consigli di Classe saranno inserite nell’urna, mentre quelle riguardanti la Consulta saranno inserite in apposite buste che saranno successivamente chiuse, sigillate
e firmate dal Presidente. Al termine delle votazioni, i componenti del Seggio provvederanno, prima allo scrutinio dei rappresentanti del Consiglio di Classe ed alla compilazione del verbale, poi alla consegna delle buste chiuse all’Ufficio Alunni delle due sedi. Le schede relative alle operazioni di voto della Consulta verranno ritirate da un rappresentante della Commissione Elettorale.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE VOTAZIONI PER IL CONSIGLIO DI CLASSE (scheda color bianco) :

sulla scheda inserire una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti sono elettori attivi e passivi. A parità di voto, ai fini della proclamazione, si ricorre al sorteggio.

COMPONENTE CONS. CLASSE: STUDENTI
RAPPRESENTANTI DA ELEGGERE: 2
NUMERO MASSIMO DEI CANDIDATI: TUTTA LA CLASSE
PREFERENZE ESPRIMIBILI: 1

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI IN SENO ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI ALUNNI
VOTAZIONI PER LA CONSULTA (scheda color giallo) :

ogni studente ha diritto di votare una sola preferenza tra quelli indicati nella relativa lista.
Le liste possono contenere sino ad un massimo di quattro candidati (occorrono cognome , nome, luogo e data di nascita, sede), devono indicare un motto e devono essere firmate per accettazione dai candidati e dagli elettori presentatori, in numero minimo di 20, che possono presentare una sola liste e non possono essere candidati.
I candidati per la Consulta Provinciale Studenti possono far parte di una sola lista.
Le liste degli studenti candidati alla Consulta Provinciale devono essere presentate alla Segreteria Alunni e successivamente in Presidenza per l’autenticità delle firme,

DALLE ORE 9,00 DEL GIORNO 1 OTT.2014
SINO ALLE ORE 12,00 DEL GIORNO 6 OTT. 2014

COMPONENTE CONSULTA: STUDENTI
RAPPRESENTANTI DA ELEGGERE: 2
NUMERO MASSIMO DEI CANDIDATI: 4
PREFERENZE ESPRIMIBILI: 1

LA PROPAGANDA POTRÀ ESSERE EFFETTUATA DAL GIORNO
3 OTTOBRE AL GIORNO 18 OTTOBRE P.V.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
Le elezioni per la componente genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
• Ore 16,00 – Assemblea dei genitori coordinata dal docente delegato nelle rispettive classi, per illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di voto;
• Ore 17,00 insediamento seggi elettorali ed inizio votazioni nelle rispettive classi alla presenza dei docenti delegati;
• Ore 18,30 chiusura seggi e relativo scrutinio;

OGNI ELETTORE PUÒ ESPRIMERE UNA SOLA PREFERENZA.

Circolare N° 8 del 26-09-2014 - Elezioni