L'Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo, la più antica scuola superiore della provincia di Pescara, fondata nel 1923, garantisce, oggi, ai suoi studenti una formazione completa e aggiornata negli studi di economia, marketing, informatica, internazionalizzazione dei mercati, turismo, costruzioni ambiente territorio.

Amministrazione, Finanza e Marketing

Le discipline di studio caratterizzanti l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sono l'economia aziendale, il diritto, l'informatica, 4 lingue straniere, le relazioni internazionali per il marketing.

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli studenti del corso Costruzioni, ambiente e Territorio (ex geometri) attraverso percorsi tecnici con esercitazioni di laboratorio assistite da insegnanti tecnico pratici, imparano a progettare edifici ed altre strutture grazie il disegno tecnico digitale AutoCAD.

Immagine del corso di studio turismo. Un cerchio formato da ragazzi che si danno la mano con la terra al centro.

Turismo

Nell'indirizzo Turismo si aggiungono la geografia del turismo, la storia dell'arte, le discipline turistico-aziendali. Le materie caratterizzanti del corso costruzioni, ambiente e territoriosono progettazione, costruzioni e impianti, topografia, estimo, sicurezza nel cantiere.

Discipline caratterizzanti

Le discipline di studio caratterizzanti l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sono l'economia aziendale, il diritto, l'informatica, 4 lingue Straniere, le relazioni internazionali per il marketing.

Nell'Indirizzo Turistico si aggiungono alle 4 lingue, la geografia del turismo, la storia dell'arte, le discipline turistico –aziendali, diritto e legislazione turistica.

Le materie caratterizzanti del Corso Costruzioni, Ambiente e Territorio sono progettazione, costruzioni e impianti, topografia, estimo, sicurezza nel cantiere. Gli studenti del corso Costruzioni (ex geometri) attraverso percorsi tecnici con esercitazioni di laboratorio assistite da insegnanti tecnico pratici, imparano a progettare edifici ed altre strutture grazie il disegno tecnico digitale AutoCAD (bidimensionale) e Archicad (tridimensionale), inoltre conseguono competenze precise nella gestione della sicurezza e delle risorse energetiche e possono specializzarsi nelle costruzioni in legno o nella geotecnica.

La scuola e il lavoro

In tutti corsi dell'Istituto tecnico economico e di quello tecnologico al centro di tutte le attività curricolari ed extra curricolari si pone l'esperienza dell'Alternanza Scuola Lavoro. A partire dal terzo anno i nostri alunni dedicano nel 150 ore curricolari alla realizzazione e gestione di una Impresa Formativa Simulata e svolgono corsi di formazione a supporto del futuro inserimento nel mondo del lavoro, imparano come si elabora un curricolo europeo anche in rapporto alla Web Reputation, conseguono una formazione certificata sulla sicurezza, indispensabile per iniziare qualsiasi tirocinio o professione.

Tutti questi interventi formativi di arricchimento del curricolo scolastico ed ampliamento dell'offerta formativa permettono agli studenti dell'Acerbo di affrontare nel quarto e quinto anno di corso tirocini di lavoro di 4-5 settimane sia in Italia che all'estero presso studi professionali, enti pubblici, aziende private, hotels, agenzie di viaggio.