Il contenuto della circolare numero è riservato.
Anche quest’anno riprende il progetto “Io, tu,… Volontari” che coinvolge i nostri studenti che desiderano dedicare del tempo agli altri e soprattutto a chi ne ha bisogno
La professoressa Partemi, referente del progetto, invita i colleghi a diffondere nelle classi la notizia che il 16 novembre 2016 alle 16:00 nella Sala dei Marmi della provincia di Pescara ci sarà il primo incontro informativo e organizzativo ed a sollecitare gli studenti a partecipare.
Il progetto intende affrontare la distanza delle nuove generazioni dalle tematiche sociali e dall’impegno civile. Si vuole investire sugli adolescenti attraverso un programma di prevenzione al disagio giovanile dovuto al vuoto di valori fatto di proposte positive, concrete, coraggiose che permettono di scoprire il fascino dell’amicizia, della fatica, dell’impegno, sollecitando la creatività e tutto quanto può esprimere la ricerca sincera per ciò che è bello, buono e giusto. Questo percorso formativo, pertanto, vuole essere un accompagnamento lungo le vie difficili della vita per aiutare l’adolescente a crescere con i suoi tempi. Rimane importante l’educazione fra pari ma determinante è dare l’esempio nel rispetto delle regole da parte degli adulti. I giovani vivono la solitudine che deriva da una grande sproporzione tra aspettative e quotidianità, situazione che sfocia nell’incomunicabilità in un deserto di relazioni superficiali. Il tutto mentre sono affiancati sempre più spesso da adulti egoisti e incapaci di suscitare speranze.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa AnnateresaRocchi
Redazione Web Acerbo