Il contenuto della circolare numero è riservato.
IL MONDO DEL LAVORO-ESITI LAVORATIVI
Il progetto EduscopioLavoro della Fondazione Agnelli verifica se gli studenti hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti, la missione principale degli istituti tecnici è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.
COERENZA TRA STUDI FATTI E LAVORO TROVATO
INDICE DI OCCUPAZIONE DEI DIPLOMATI
L’obiettivo di EduscopioLavoro è quello di offrire a studenti e famiglie informazioni semplici e comparabili su come gli istituti tecnici preparano i propri studenti per il mondo del lavoro. Per questa ragione la comparazione diretta tra scuola viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali: la percentuale di diplomati “occupati” (coloro che hanno lavorato per più di 6 mesi in due anni), e la coerenza tra studi fatti e qualifica.
L’Istituto Tecnico Acerbo è risultato tra i primi, tra le scuole di Pescara e dintorni, nelle classifiche Eduscopio per le scuole di indirizzo tecnico – settore economico e settore tecnologico.
Eduscopio, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, valuta i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali.
L’ultima classifica disponibile è stata pubblicata il novembre 2018.
I risultati per le scuole di indirizzo tecnico – settore economico in un raggio di 30 Km da Pescara:
*INDICE FGA: le scuole sono state ordinate in base all’Indice FGA: l’indicatore che tiene conto sia della bravura (media) che della rapidità degli studenti nel superare gli esami (crediti). Pertanto nella parte alta dell’elenco trovi le scuole i cui diplomati hanno dimostrato di avere una marcia in più all’università.
Raffaele Odorisio
Docente