Il contenuto della circolare numero è riservato.
Venerdì 24 marzo dalle ore 11,15 alle ore 13,10 presso l’aula magna dell’I.T.S “Tito Acerbo” di Pescara, si terrà un incontro con l’autrice del libro “Cari figli Benedetti..”, Prof.ssa Lucia Scoccia. Parteciperanno gli alunni delle V Classi dell’Istituto ed alcuni di loro leggeranno delle lettere dal fronte.
L’epistolario della famiglia Mancinelli, ritrovato dall’autrice, Lucia Scoccia, per un fortunato caso, può fornire un chiaro esempio dei valori che spinsero i giovani del 1915 (o almeno una parte di essi) a partecipare con passione e impegno alle battaglie sul fronte austriaco e, dopo la vittoria e la cocente delusione che ne derivò, a seguire con “fede assoluta” Gabriele d’Annunzio a Fiume.
Attraverso le lettere affettuose che il vecchio padre dal paesino di Crecchio in Abruzzo inviava ai tre figli e quelle ricche di emozioni che i figli scrivevano a lui e alla sorella è possibile ripercorrere in maniera precisa le varie fasi che hanno caratterizzato gli avvenimenti militari e sociali dell’Italia dal 1915 al 1920, e quindi comprendere anche aspetti che la macrostoria spesso non spiega.
Redazione Web Acerbo