Il contenuto della circolare numero è riservato.
L’Istituto “Tito Acerbo” è in prima fila nello sviluppare negli alunni e nel personale della scuola i principi alla base di una cittadinanza europea piena e consapevole. Attraverso le opportunità offerte da Erasmus+, il programma promosso dalla Commissione europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport, l’Istituto ha messo in pratica progetti, iniziative, eventi destinati a promuovere una cittadinanza europea attiva; a favorire la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche e a promuovere gli strumenti europei per il riconoscimento e la validazione delle competenze.
L’Acerbo e Erasmus+
Lo scenario
Erasmus+: l’impegno dell’Istituto Acerbo
Il Progetto
L’officina della creatività: apprendere per un futuro sostenibile nella classe 3.0
Gli eventi
La settimana Erasmus+ All’acerbo
Evento Finale Erasmus+
Mercoledì 26 settembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si svolgerà l’EVENTO FINALE del progetto Erasmus+ KA2 N.2016-1-IT02-K201-024091
“L’officina della Creativita’:apprendere per un futuro sostenibile nella classe 3.0”
Verrà presentata la sintesi del lavoro didattico che l’Acerbo ha realizzato negli aa. ss. 2016/17, 2017/18, in partenariato con due scuole spagnole, una scuola portoghese ed una scuola greca e il Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive della Regione Abruzzo.
Il 26 settembre ripercorreremo insieme le tappe del lavoro svolto, presenteremo agli stakeholders e agli ospiti gli output, porremo le basi per futuri sviluppi di quanto realizzato, anche attraverso appositi protocolli di intesa e accordi di programma con scuole, Università, istituzioni e privati per la valorizzazione del risultato finale del progetto, ovvero il “Museo virtuale dell’energia”, che speriamo possa continuare ad essere implementato e diffuso dopo la conclusione del progetto Erasmus+.
Parteciperanno autorità, rappresentanti delle istituzioni italiane e straniere, di associazioni di categoria e di aziende pubbliche e private.
Per conoscere meglio quanto abbiamo realizzato e quanto vorremmo fare, oltre all’invito e al programma dell’evento, si allega una scheda di sintesi del lavoro svolto.
Il gruppo di progetto:
Annateresa Rocchi, Dirigente Scolastico della scuola capofila
Myriam Boccabella, progettista e coordinatrice
Stefano Biocca, primo collaboratore del Dirigente Scolastico
Marilia De Dominicis, docente
Maria Partemi, docente
Lorenzo Graziani, docente
Lorenzo D’Incecco, docente
Gabriella Di Giandomenico, docente
Rosamaria Vinditti, docente
Angela Persichella, assistente tecnico
LINK UTILI:
http://www.acerbochannel.it/mec3/virtual-museum/
https://padlet.com/myriamboccabella1/pa1ni1za9dto
Ultime notizie su Erasmus+
[showloop term=”erasmus”]
Personale scolastico