Biografia
(Pescara, 1910 – Roma, 1972)
Ha studiato architettura, passando poi al giornalismo ed alla critica cinematografica e teatrale: nel 1939 è recensore per il settimanale “Oggi”, quindi collabora a “Documento”, “Cine Illustrato”, “Mediterraneo”, “Star”, “Domenica”, “Il Mondo”. La sua attività di sceneggiatore inizia con “Pastor Angelicus” (1942) di Romolo Marcellini, ed è destinata a continuare, parallela alla sua carriera di scrittore, con non minore fortuna.
Come narratore, esordisce nel ’47 con il romanzo “Tempo di uccidere”, vincitore del Premio Strega: dal libro verrà tratta nel 1989 una versione per il cinema, diretta da Giuliano Montaldo.
Mentre i suoi articoli di critica, cronaca e costume proseguono senza interruzione sulle pagine di “L’Europeo”, “La Voce Repubblicana”, “Il Corriere della Sera”, egli firma innumerevoli soggetti e sceneggiature che trovano realizzazione in oltre 60
film: nella sterminata mole di titoli, ricordiamo “Roma città libera” (1948), “Guardie e ladri” (1951), “La romana” (1954), “Peccato che sia una canaglia” (1955), “Le notti di Cabiria” (1957), “La dolce vita” (1960), “La notte” (1961), “Fantasmi a Roma” (1961), “La decima vittima” (1965), “La cagna” (1972).
In particolare, il rapporto con Fellini – cominciato nel ’51 con “Luci del varietà” e durato sino a “Giulietta degli spiriti” (1965) – si rivelerà intenso e assai fruttuoso: l’ironia, lo sguardo lucido e impietoso del Flaiano gioveranno non poco alla riuscita di molte pellicole del regista riminese, da “Lo sceicco bianco” (1952) a “I vitelloni” (1953), da “La strada” (1954) a “Il bidone” (1955), fino a quel capolavoro che è “Otto e mezzo” (1963).
Tornando alla vicenda letteraria del Nostro, meritano menzione i due volumi di racconti e satira “Diario notturno” (1956) e “Una e una notte” (1959), cui faranno seguito “Il gioco e il massacro” (1970, Premio Campiello), i 5 testi teatrali di “Un marziano a Roma e altre farse” (1971) e “Le ombre bianche” (1972).
Nei due tomi di “Opere. Scritti postumi” ed “Opere 1947-1972” della collana Classici Bompiani (1988 e 1990) sono confluiti i suoi testi letterari, mentre un’ampia scelta dei carteggi è stata riunita in “Soltanto le parole” (1995).
Filmografia
| 1 | 1989 | Tempo di Uccidere | Scrittore |
| 2 | 1972 | Liza | Sceneggiatore / Scrittore |
| 3 | 1970 | Red | Sceneggiatore |
| 4 | 1969 | Sweet Charity | Sceneggiatore |
| 5 | 1968 | I Protagonisti | Regista / Sceneggiatore |
| 6 | 1967 | Le Plus Vieux Metier Du Monde | Sceneggiatore |
| 7 | 1965 | El Verdugo | Sceneggiatore |
| 8 | 1965 | La Decima Vittima | Sceneggiatore |
| 9 | 1965 | Les Femmes Américaines | Sceneggiatore |
| 10 | 1965 | Tonio Kröger | Sceneggiatore |
| 11 | 1965 | Juliet of the Spirits | Sceneggiatore |
| 12 | 1963 | 8 1/2 | Sceneggiatore |
| 13 | 1962 | Boccaccio ’70 | Sceneggiatore |
| 14 | 1961 | La Ragazza in Vetrina | Sceneggiatore |
| 15 | 1961 | La Notte | Sceneggiatore |
| 16 | 1960 | La Dolce Vita | Sceneggiatore |
| 17 | 1958 | Racconti d’Estate | Sceneggiatore |
| 18 | 1957 | Giovani Mariti | Sceneggiatore |
| 19 | 1957 | Nights of Cabiria | Sceneggiatore |
| 20 | 1956 | Calabuch | Sceneggiatore |
| 21 | 1955 | La Fortuna Di Essere Donna | Sceneggiatore |
| 22 | 1955 | La Donna del Fiume | Scrittore |
| 23 | 1955 | Il Bidone | Sceneggiatore |
| 24 | 1954 | Peccato Che Sia una Canaglia | Sceneggiatore |
| 25 | 1954 | Villa Borghese | Sceneggiatore |
| 26 | 1954 | La Romana | Sceneggiatore |
| 27 | 1954 | La Strada | Sceneggiatore |
| 28 | 1953 | Fanciulle di Lusso | Sceneggiatore |
| 29 | 1953 | Il Segno di Venere | Sceneggiatore |
| 30 | 1953 | I Vitelloni | Sceneggiatore |
| 31 | 1952 | Parigi e sempre Parigi | Sceneggiatore |
| 32 | 1952 | The White Sheik | Sceneggiatore |
| 33 | 1951 | Luci del Varietà | Sceneggiatore |