Circolare Prot. n. 16116 del 15/12/2021

Si porta a conoscenza di tutto il personale scolastico, docente ed ATA, degli studenti, delle famiglie e dei visitatori esterni che è stato predisposto l’aggiornamento del Piano di Emergenza per l’a.s. 2021/22, sia per la sede di via Pizzoferrato che per quella di via Parco Nazionale.

Tutti sono invitati a prendere visione dei documenti, disponibili sul sito della scuola e nelle bacheche delle due sedi. Sottolineo che il rispetto scrupoloso delle indicazioni operative in essi contenuti rappresenta un espresso dovere di ciascuno al fine di garantire l’incolumità propria e degli altri in caso di eventi ma anche durante l’attività ordinaria della scuola.

Colgo l’occasione per segnalare la necessità di rispettare con scrupolo le indicazioni relative ai comportamenti da adottare in caso di emergenza e di evacuazione: la prima prova di simulazione effettuata nei gironi scorsi ha dato risultati positivi; nei prossimi giorni verranno fornite anche alcune istruzioni sintetiche al fine di rendere ancora più sicure le azioni da compiere e le responsabilità di ciascuno.

Ricordo in ogni caso che ricevuto l’ordine di evacuazione (se­gna­la­to da uno squillo prolungato emanato dal collaboratore scolastico addetto dato direttamente dal docenteaccertatosi personalmente della percorribilità delle vie di fuga) gli studenti abbandonano l’edificio, se­guen­do le  istru­zio­ni generali  per l’evacuazione di seguito indicate.

• Mantenere la calma, non gridare; ( affidarsi e seguire solo l’adulto responsabile).
  • Interrompere immediatamente ogni attività, quindi raggiungere il punto di raccolta al più presto, nel modo più ordinato (che è il più sicuro); non usare mai l’ascensore.
  • Abbandonare ogni cosa, anche effetti personali (libri, borse, attrezzi, ecc.); solo se possibile prendere il cellulare e, nel periodo invernale, indossare giubbotto.
  • Seguire alla lettera ed eseguire subito tutte le istruzioni dell’insegnante o dell’adulto responsabile.
  • Incolonnarsi dietro il compagno apri-fila; non rimanere indietro al compagno serra-fila.
  • Ricordarsi sempre di  non spingere, non sorpassare, non gridare, non correre.
  • Seguire le vie di fuga indicate da frecce e segnaletica murale.
  • Raggiungere il punto di raccolta fissato.
  • Tenersi lontano da muri, cornicioni, grossi alberi, lampioni ecc
  • Restare sempre assieme all’ insegnante ed ai compagni di classe.
  • Abbandonare il punto di raccolta solo se autorizzato.

Si informa altresì che verrà indicata la data della prossima simulazione di evacuazione e che tali simulazioni saranno ripetute nell’a.s. a cadenza regolare.

(Prof. Carlo DI MICHELE)

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD