Circolare Prot. n. 7274 del 9/05/2022

In considerazione di alcune situazioni rilevate,  richiamo l’attenzione di tutti al rispetto dei Regolamenti adottati dalla scuola, in particolare in questo ultimo scorcio di anno scolastico.

In particolare vorrei sottolineare alcuni aspetti di particolare rilievo.

1. Permessi di uscita anticipata

L’uscita anticipata in orario mattutino è consentita solo per giustificati motivi; gli alunni e le alunne minorenni sono autorizzati ad allontanarsi dalla scuola solo se accompagnati da un genitore o suo delegato.

Le uscite tramite richiesta via e-mail, benché con allegato documento di identità dei genitori, potranno essere autorizzate in casi eccezionali ed urgenti; si sottolinea, ad esempio, che uscite per visite mediche, viaggi, partecipazione attività sportive, ecc.,  sono di solito programmate in anticipo e quindi vanno richieste, in caso di impossibilità a recarsi a scuola, quanto meno il giorno precedente.

1. Uscite dalle aule durante le lezioni

Ricordo che le uscite dall’aula, di breve durata,  per recarsi ai servizi o per esigenze personali, devono essere sempre autorizzate dall’insegnante presente e, al cambio di ora, dall’insegnante entrante.

Ribadisco che possono essere autorizzate solo uscite di un alunno/a alla volta.

1. Divieto di fumo

In qualunque spazio interno o nelle pertinenze della scuola, quindi anche i giardini e spazi aperti, è sempre vietato fumare:  il personale incaricato, i collaboratori del DS, gli insegnanti potranno comminare sanzioni ai trasgressori.

1. Accesso ai parcheggi

Oltre a  richiamare quanto già disposto in precedenti circolari, segnalo ancora una volta che il parcheggio delle auto negli spazi interni della scuola è consentito solo al personale della scuola, docente ed ATA.  Anche il parcheggio dei motorini deve essere avvenire negli spazi autorizzati, senza creare intralcio o pericolo.

Ricordo a tutti la necessità di rispettare i limiti di velocità e, per i pedoni, di seguire i percorsi tracciati.

1. Abbigliamento

A scuola, non solo in aula,  occorre assicurare un abbigliamento adeguato, rispettoso del contesto istituzionale in cui ci si trova e delle persone con cui si condividono tempo e spazi. Richiamo quindi la necessità di non indossare pantaloni corti, ciabatte, vestiti succinti, ecc.

Poiché si tratta di raccomandazioni più volte richiamate, saranno adottati provvedimenti di particolare rigore nei confronti dei trasgressori.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD