Circolare Prot. n. 2480 del 13/02/2024

Lunedì 12 febbraio, con la definizione del cantiere, sono stati avviati i lavori da parte della Provincia di Pescara, grazie a finanziamenti del PNRR, per la realizzazione nell’area sud dell’istituto un nuovo palazzetto dello sport: l’opera sarà a disposizione della scuola, innanzi tutto per la pratica sportiva degli studenti,  ma anche per tutte le attività collegiali e consentirà di svolgere iniziative di carattere culturale, artistico, ecc., che valorizzeranno ulteriormente l’offerta educativa e formativa dell’Istituto dell’Acerbo; inoltre, il nuovo importante spazio potrà essere messo a disposizione di tutta la città.

I lavori si svolgeranno per tutto l’anno e l’opera dovrebbe essere completata entro il 2024.

Questa situazione avrà delle ripercussioni importanti sulla mobilità interna e sul sistema di sicurezza della scuola.

Per queste ragioni, si impartiscono le seguenti disposizioni, concordate con il RSPP di Istituto e il Direttore dei lavori, che dovranno essere seguite scrupolosamente.

Disposizioni in materia di emergenza sede di via Parco Nazionale.

1. Il piano di emergenza viene ridefinito per quanto riguarda l’edificio di via Parco nazionale. La planimetria dei punti di raccolta sarà disponibile nelle aule a partire dalla mattina di mercoledì 14 febbraio.
  2. Gli studenti ed il personale, in caso di emergenza, dovranno utilizzare le scale interne ed esterne e il deflusso dovrà avvenire, pertanto, nelle due direzioni come già attualmente previsto.
  3. Le aree attualmente utilizzate come parcheggio delle moto e delle auto, e destinate anche come punti di raccolta, sono interdette.
  4. I punti di raccolta, pertanto, fino a nuova disposizione, vengono individuati nel corridoio esterno in cemento, attualmente utilizzato come spazio per le attività sportive.
  5. Sarà possibile anche un deflusso lungo il lato sud dell’edificio della sede storica, per poter raggiungere lo spazio antistante.

Disposizioni in materia di emergenza sede di via Pizzoferrato.

1. In caso di emergenza occorrerà radunarsi sul versante nord del piazzale, nello spazio prospiciente il cancello di uscita e, se necessario, anche nell’area antistante i gazebo.

Parcheggi e mobilità spazi aperti interni dell’istituto.

• Il parcheggio delle moto è interdetto: in attesa della verifica della possibilità di realizzare uno spazio interno riservato, gli studenti dovranno sistemare i mezzi nei parcheggi e nelle aree consentite esterne alla scuola. Si raccomanda di non ostruire gli accessi delle abitazioni e/o dei garage nei paraggi dell’istituto.
  • Il parcheggio interno è riservato alle auto e alle moto del personale autorizzato.
  • Il parcheggio delle auto al mattino, fino al termine delle lezioni, è consentito al solo personale autorizzato; dopo le 14, salvo nei casi di riunioni plenarie (collegio docenti, riunioni scuola/famiglie, ecc.) il parcheggio sarà libero.
  • A tutto il personale in servizio nella scuola verrà riservato dal Comune di Pescara dal 1 marzo un abbonamento ridotto per il parcheggio di via Passo Lanciano. Tutti gli interessati dovranno farne richiesta compilando un form che sarà predisposto nei prossimi giorni, indicando con precisione la targa dell’auto per la quale si chiede l’agevolazione.

Ricreazione

In via del tutto precauzionale, al fine di una verifica della situazione complessiva, fino a sabato 17 febbraio, la ricreazione degli studenti si svolgerà in classe; non potranno essere utilizzati gli spazi esterni.

È evidente che tale nuova situazione comporterà un forte disagio: tutti sono invitati a tener conto della situazione, in particolare dei tempi necessari per raggiungere la scuola, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD