Ora e luogo: Ora dell'evento 7 Luglio 8:00 - 12:00Luogo dell'eventoIstituto Acerbo

Durante l’a.s. 2022/23, l’Istituto Tecnico “T. Acerbo” ha proposto agli studenti dell’indirizzo CAT – Costruzioni Ambiente Territorio, l’attività pomeridiana extra curricolare PON “Innovazioni Tecnologiche per i Geometri”.

Gli obiettivi formativi comprendevano, tra gli altri, la normativa ovvero le informazioni basilari che un pilota di UAS (Unmanned Aircraft System, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) deve conoscere per poter conseguire la patente drone categoria aperta, sottocategorie A1-A3, secondo le modalità stabilite da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) attualmente in vigore.
I docenti del corso, prof. Giovanni Colasante e prof.ssa Lorella Cilli, hanno elaborato il percorso formativo miscelando conoscenze teoriche ad esercitazioni pratiche di impiego della tecnologia drone per il rilievo aerofotogrammetrico integrata anche con dati rilevati da laser scanner.
Durante le attività si è particolarmente distinto per interesse, impegno e profitto lo studente della 4B CAT Samuele Di Francesco che ha subito deciso di far fruttare al meglio le competenze acquisite procedendo al test online ENAC per la patente drone A1-A3, brillantemente superato al primo tentativo il 5 luglio 2023.
Samuele è, quindi, abilitato ad eseguire rilievi aerofotogrammetrici nelle zone consentite con droni con MTOM (Maximum Take Off  Mass, massa massima al decollo) < 25 kg in operazioni lontane da centri urbani e con droni CE < 900 gr anche in operazioni in centri urbani, in ogni caso senza sorvolare assembramenti di persone ovvero persone non coinvolte.

Complimenti al primo studente abilitato pilota UAS dell’Istituto Tecnico “T. Acerbo”, l’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio cresce per e con gli studenti.

Visualizza tutti gli appuntamenti