Avviso, Prot. n. 6224 del 14/04/2022

Il D.M. 6 agosto 2020 n. 88 ha introdotto il Curriculum dello Studente, allegato al diploma, in cui sono riportate tutte le informazioni dello studente relative al profilo scolastico, alle certificazioni conseguite e alle attività extrascolastiche svolte dallo studente nel corso degli anni. Tale documento potrà essere utilizzato sia durante il colloquio dell’esame di Stato che come strumento di individuazione del percorso didattico effettivamente svolto da ogni studente.

Per la sua realizzazione si dispone quanto segue:

1. L’inserimento delle attività (certificazioni linguistiche, informatiche ecc.) è esclusivamente a carico dello studente.
  2. La segreteria alunni provvede ad abilitare i singoli studenti all’inserimento delle proprie esperienze; è necessario pertanto che essi siano previamente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione. A tal proposito si allega guida operativa per la registrazione da parte degli studenti.
  3. La suddetta registrazione deve essere effettuata entro e non oltre il 30 aprile 2022.
    (N.B. Tale registrazione è fondamentale per la successiva abilitazione degli studenti da parte della segreteria, in mancanza non sarà possibile abilitarli).
  4. La segreteria alunni, dopo la suddetta data, provvederà all’abilitazione degli studenti registrati.
  5. Dal 7 maggio p.v. gli studenti, collegandosi al link https://curriculumstudente.istruzione.it/, potranno accedere al proprio curriculum ed aggiornarlo con le informazioni sulle certificazioni conseguite a scuola e con eventuali altre attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative che potranno essere valorizzate sia nel colloquio degli Esami di Stato che nel prosieguo degli studi e/o attività professionali.
  6. Tale inserimento deve essere effettuato entro il 21 maggio 2022.

Si ricorda che l’obiettivo del Curriculum è quello di una valorizzazione delle abilità di ogni studente, pertanto è nell’interesse di ciascun alunno inserire le competenze acquisite durante il proprio percorso di studi.

Prof Carlo DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD