Avviso, interno del 14/05/2016

Termine invio progetti delle scuole: 10 giugno 2016

Si fa presente alle SS. LL. che la D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase di organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017.

La manifestazione è prevista per il mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

La Cerimonia, come ogni anno, intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’Intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

Gli Istituti scolastici che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità e/o delle performance artistiche che intendono presentare, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale.

Si precisa inoltre alle SS. LL. che, per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale. Le esibizioni saranno pertanto ridotte o ne sarà scelta solo una parte a insindacabile giudizio degli autori Rai.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale è invitato a selezionare 5 lavori realizzati dalle scuole ed inviarli entro e non oltre il 10 giugno 2016 alla D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione – Viale Trastevere 76/a 00153 Roma.

Una commissione composta da rappresentanti del MIUR e della RAI, provvederà alla selezione delle migliori proposte pervenute a questa Direzione.

In una seconda fase organizzativa sarà chiesto alle UU.SS.RR di indicare alla scrivente Direzione alcune istituzioni scolastiche rappresentative della Regione, che saranno invitate ad assistere dal vivo alla Cerimonia con una delegazione

Gli UU.SS.RR. potranno chiedere ulteriori informazioni scrivendo a dgsip.segreteria@istruzione.it o telefonando ai numeri 065849.3339/3337.

Con la preghiera di dare massima diffusione alla presente comunicazione presso le Istituzioni scolastiche, si ringraziano le SS.LL. per la collaborazione al buon esito dell’iniziativa.

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna Boda