Avviso, interno del 3/08/2015

Il Moige – movimento italiano genitori, associazione accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione, propone per l’anno scolastico 2015/2016 un progetto completamente gratuito riservato alle scuole secondarie di secondo grado dedicato al tema della sicurezza in strada.

Il progetto mira a coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado in tutta Italia, offrendo:

• Formazione di un docente referente (gratuita)
  • Kit didattico informativo (in dono alla scuola)
  • Materiale informativo (in omaggio per studenti, genitori, docenti e personale scolastico)
  • Call center con i progettisti del Moige a disposizione del docente referente
  • Concorso a tema con premi
  • Esperti in loco (servizio gratuito su richiesta della scuola e in base alle disponibilità)

Il nostro invito in questo momento è di rinviarci il modulo allegato indicando il vostro interesse a voler partecipare al nostro progetto, e il contatto di un docente referente. Sarà nostra cura ricontattarvi all’inizio del prossimo anno scolastico per formalizzare l’iscrizione al progetto e per fornirvi tutte le informazioni e i dettagli ad esso connessi.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e disponibilità, invitandovi ad approfondire tutte le nostre attività e campagne all’indirizzo www.moige.it

Per le Scuole Secondarie di I° e II°, inoltre il Moige propone il progetto completamente gratuito “Off for a day – Today is our school’s turn”  cyberbullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Sensibilizzare ragazzi e genitori sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo, sull’educazione e il rispetto del prossimo Trasmettere alle famiglie e ai minori l’importanza di una fruizione responsabile delle nuove tecnologie, diventando navigatori sicuri e utilizzatori creativi e consapevoli di internet Coinvolgere docenti e genitori all’educazione dei ragazzi a un uso responsabile del web poiché nella nostra società è fondamentale che anche gli adulti siano consapevoli dei rischi e delle insidie di internet per eliminarle o ridurre il loro impatto negativo.

GLI STRUMENTI OPERATIVI:

Kit didattico informativo in omaggio per la scuola: contenente schede didattiche per i docenti, modalità di partecipazione al concorso, materiali per studenti e genitori

Call center: gli esperti del Moige a disposizione della scuola dal lunedì al venerdì ore 09:30/15:00
Concorso: ciascuna scuola potrà decidere liberamente se partecipare al concorso «Off For A Day – Today is our school’s turn». Gli insegnanti stimoleranno i ragazzi a creare e realizzare elaborati dedicati al tema del cyberbullismo e all’uso sicuro delle tecnologie. Gli studenti di ogni
scuola, aiutati se lo desiderano anche da genitori e docenti, produrranno liberamente foto, immagini o video, che saranno condivisi in rete sui
social e votati pubblicamente. Tra i 10 finalisti una giuria composta dai rappresentanti dei partner di progetto, sceglierà la scuola vincitrice che
riceverà gratuitamente premi di natura tecnologica.
Numero WhatsApp: per offrire supporto concreto a minori e genitori, per affrontare uno dei rischi più comuni e diffusi dell’utilizzo inappropriato
della rete: il cyberbullismo. Tre operatori esperti risponderanno (da settembre a dicembre 2014) alle richieste degli utenti dal lunedì al venerdì (in orari attualmente in definizione).

COME ISCRIVERE IL PLESSO AL PROGETTO:

Per formalizzare la candidatura al progetto gratuito, è necessaria la compilazione del modulo di adesione. I nostri progettisti selezioneranno le
prime 2.000 adesioni pervenute in maniera correttamente compilata e ricontatteranno il docente referente indicato nel mese di settembre 2015
per confermare la partecipazione al progetto gratuito e per l’invio del kit (a partire dal mese di ottobre 2015).

A disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, si porgono cordiali saluti