Avviso, Prot. n. del 20/10/2019

Dopo numerosi anni di notevole esperienza nel campo di progetti Europei, nel nostro istituto verrà portato avanti un nuovo progetto Erasmus plus intitolato FLI CREATE (FLIpped CREative Awareness TEaching).

Il progetto sarà realizzato con il seguente partenariato formato da scuole, innovatori e ricercatori nel campo scuola:

1. Ustvarjalnik Esperti di Didattica Digitale(SL)
  2. GEPS Piran School Scuola Superiore (SL)
  3. iTStudy Hungary Educational and Research Centre Esperti di Flipped Classroom (HU)
  4. Magyar Gyula Kertészeti Szakgimnázium és Szakközépiskol a Scuola Superiore(HU)
  5. Goiherriko Herrien Ekintza Scuola Superiore(SP)
  6. Akademia Humanistyczno-EkonomicznaLodzi Università esperti di Creatività e innovazione didattica (PL)

L’obiettivo generale del progetto è: migliorare le performance scolastiche degli studenti Europei mediante l’utilizzo di metodi pedagogici più efficaci, che facilitano la personalizzazione, con il supporto delle tecnologie digitali, promuovendo lo sviluppo dell’abilità creatività-problem solving.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

• Migliorate le performance scolastiche delle scuole coinvolte;
  • Testare un approccio didattico attivo, “student centered”, la flipped classroom,
  • Sviluppare competenze nei docenti:
    • nell’uso di un metodo didattico attivo (PBL, Coop. Learn, ecc);
    • sulla creatività e problem solving necessarie per l’applicazione del metodo attivo;
    • nella produzione e uso di tecnologie e risorse digitali per l’insegnamento da parte del 50% dei docenti coinvolti.

Il progetto avrà la durata di 31 mesi e  si svilupperà in varie fasi:

• self-learning iniziale
  • due learning activities in mobilità
  • attività di moltiplicazione nei paesi con formazione ai docenti che non hanno partecipato alla mobilità;
  • sperimentazione dell’approccio a livello pilota.

La sperimentazione pilota sarà il cuore dell’apprendimento. Questo sarà cristallizzato in una peer learning activity.

Con il progetto si intende passare da una pedagogia ancora prevalentemente trasmissiva, all’utilizzo di una pedagogia in cui gli studenti costruiscono attivamente la propria conoscenza ricercando e sintetizzando informazioni, come accade durante la visione delle video lezioni, o affrontando lavori di problem solving e interagendo con gli altri. La metodologia FLIPPED CLASSROOM è centrata sullo studente e promuove processi di insegnamento convergenti con gli stili cognitivi degli studenti; richiede ai docenti di concepire e sviluppare l’autoapprendimento degli studenti (a casa) e di concepire e sviluppare il loro apprendimento “supportato” (in aula) “capovolgendo” la loro consuetudine professionale. Per facilitare la capacità del docente di personalizzare, sarà introdotta una tecnologia assistiva per l’insegnamento, un “Robot Virtuale” chiamato Wilson che assiste il docente.
Il primo momento del progetto sarà il KICK OFF MEETING che si terrà a Godollo (Ungheria) il 28 e il 29 ottobre 2019 dove si incontrano tutti i partner per prendere decisioni importanti in merito al lavoro che ciascuno dovrà svolgere. Seguiranno altri MEETING a ORDIZIA (SP),  il 4 e il 5 marzo 2020 e poi in Slovenia e in Polonia.