Avviso, interno del 23/07/2015

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

abbiamo il piacere di invitarla all’incontro che si terrà presso l’Università “Bocconi”, a Milano, venerdì 4 settembre alle ore 10.30, nel corso del quale saranno illustrate le linee-guida e le modalità organizzative del progetto “MathUp”, un piano di formazione dei docenti di matematica che partirà nel prossimo anno scolastico 2015-2016.

Il progetto “MathUp” si articola in quattro (distinti) corsi di formazione, rivolti ai docenti di matematica, sui contenuti che sono solitamente oggetto di insegnamento nella terza classe della scuola primaria, nella prima classe della scuola secondaria di I grado, nella prima e terza classe degli Istituti superiori. L’aiuto ai docenti nel loro sforzo di comunicazione sarà in particolare orientato a trasmettere una buona confidenza con la didattica laboratoriale, ormai suggerita da molte parti come una delle metodologie più efficaci per aiutare gli studenti ad avere un rapporto migliore con una disciplina che per molti di loro rappresenta un ostacolo serio.

In una seconda fase, sempre nel prossimo a.s. 2015-2016, verranno forniti adeguato supporto e attiva consulenza a quei docenti che, avendo partecipato al precedente periodo di formazione, vorranno organizzare per gli studenti appositi laboratori di matematica in ore curriculari e/o extra-curriculari.

Il progetto “MathUp” è curato dall’associazione “mateinitaly” istituita da docenti universitari già impegnati, con un’esperienza più che ventennale, nel Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano e nel Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano. L’associazione è stata creata nel 2013 – avvalendosi dell’appoggio della “Statale” di Milano, della “Bocconi”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e del Politecnico di Milano – con lo scopo di realizzare la mostra “MaTeinItaly” (svoltasi poi presso la Triennale di Milano dal settembre al novembre dell’anno successivo). Il progetto “MathUp” è quindi anche un preciso segnale dell’attenzione che le università milanesi intendono dedicare ai problemi dell’insegnamento della matematica.

Lasciamo agli allegati a questa lettera il compito di fornirle un’informazione meno sommaria dell’iniziativa, delle sue motivazioni e articolazioni, con la speranza di incontrarla in “Bocconi” il 4 settembre. Le chiediamo a questo proposito, se vuole essere informato nei dettagli dell’organizzazione dell’incontro (aula, programma ecc.), di rimandarci per posta elettronica la scheda che compare come ultimo allegato con l’indicazione dell’indirizzo e-mail a cui preferisce ricevere le ulteriori comunicazioni.

Con i più cordiali saluti

per il Comitato Scientifico di MathUp

Simonetta Di Sieno

Allegati:

1. Il “chi è” di “mateinitaly”
  2. Motivazioni, obiettivi, metodo e contenuti del progetto “MathUp”
  3. MathUp: l’organizzazione
  4. Scheda