Avviso, Prot. n. 4264 del 4/05/2020

Gentili genitori e cari studenti,

come avrete appreso dagli organi di comunicazione il Governo ha stabilito con il DPCM del 28 aprile che le attività didattiche in presenza rimarranno sospese fino alla fine dell’anno scolastico; proseguono invece le attività di formazione nella modalità a distanza. Il DL n. 22 del 8 aprile 2020 ha previsto che con una o più ordinanze del Ministero verranno definite “specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo”. Sarà nostra cura informarvi non appena saranno rese note.

Il nostro istituto si è attivato sin dai primi giorni per realizzare con forme diverse la didattica a distanza, privilegiando il più possibile quelle in modalità sincrone, a cui si sono affiancate quelle realizzate con altre forme, specie su classoom: in questo modo, grazie all’impegno significativo degli insegnanti, è stato possibile assicurare la prosecuzione di quella relazione educativa che è la priorità della vita di ogni scuola.

Come abbiamo richiamato nella circolare del 21 marzo, anche la valutazione degli apprendimenti, seppure realizzata con forme e strumenti adeguati alla nuova situazione, è fondamentale in questo percorso di apprendimento.

Considerando che alla fine dell’anno si procederà comunque ad una valutazione degli studenti anche per definire “l’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti” da realizzarsi all’inizio del prossimo anno scolastico, raccomando a tutti gli studenti di continuare a partecipare alle attività didattiche, comprese le prove di valutazione, anche in questo ultimo periodo dell’anno.

In questo periodo di sospensione delle attività in presenza sono venite meno anche le tradizionali forme di colloquio (al mattino e al pomeriggio) scuola-famiglia, anche se sono sempre state assicurate le comunicazioni attraverso il registro elettronico che raccomando i genitori di verificare puntualmente; invito i genitori che fossero interessati a maggiori approfondimenti sulla situazione dei propri figli a prendere contatti con i singoli insegnanti, il coordinatore di classe o, per questioni di carattere generale, con la dirigenza, utilizzando registro elettronico o l’indirizzo di posta elettronica.

Certi dell’attenzione che vorrete prestare a queste indicazioni, porgo a tutti un cordiale saluto.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico efirmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD