Avviso, interno del 11/09/2018

Gentilissimo Dirigente Scolastico,

Spett.le Corpo Docente,

siamo molto lieti di sottoporre alla Vostra attenzione il programma delle attività del Mediamuseum-Museo del Cinema, dedicato alle scuole per l’a.s. 2018/2019.

L’offerta prevede:

1)        “Ciak…si recita a soggetto”, un innovativo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Edoardo Tiboni, l’Associazione culturale Ennio Flaiano con il Mediamuseum e il Centro “Didattica Teatrale” di Serenella Di Michele. Il progetto accosta le due arti per eccellenza dedicate allo spettacolo, il cinema ed il teatro. Il percorso laboratoriale prevede una sezione cinema, con la visione di un film a scelta all’interno di una vasta rosa di titoli, diversi per generi e tematiche, e una sezione teatro in cui gli studenti, da semplici spettatori, si trasformano in veri e propri attori, portando in scena la storia narrata nel film. La metodologia applicata è quella della pedagogia teatrale, che concepisce l’Arte come veicolo per la formazione della persona, accostata al linguaggio cinematografico.

2)         Laboratori e attività teatrali per bambini. Per informazioni più dettagliate si rimanda agli allegati di riferimento.

3)        Laboratori di cinema e laboratori di fotografia. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’allegato di riferimento.

4)        20° Film Festival Scrittura e Immagine del Cortometraggio (20 – 23 novembre 2018): le proiezioni mattutine saranno riservate alle scuole.

5)        Nell’ambito del suddetto Festival, è stato bandito il concorso per i cortometraggi, di cui la sezione Cortoscuola è riservata, appunto, a Scuole di ogni ordine e grado. Per le modalità di partecipazione si rinvia al bando in allegato.

Fiduciosi che le nostre proposte possano suscitare il Vostro interesse, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti.

Fondazione Edoardo Tiboni

FONDAZIONE EDOARDO TIBONI – MEDIAMUSEUM Piazza Alessandrini, 34 – PESCARA tel.085 4517898 info@mediamuseum.it

Associazione culturale Ennio Flaiano

Mediamuseum