Avviso, interno del 31/05/2016

Il 4 giugno, dalle ore 9,15,  nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo si svolgerà il seminario conclusivo del Progetto GRAND TOUR: IL VIAGGIO CULTURALE DAL ‘700 AD OGGI, selezionato dall’Unesco e inserito tra i progetti di eccellenza delle scuole italiane per l’a.s.2015/16, di cui si allegano invito e programma.

Il Progetto ha offerto  la possibilità di guardare l’Italia attraverso gli occhi degli studiosi e pensatori europei del ‘700 e ‘800: quali descrizioni, impressioni, riflessioni ed emozioni hanno modellato la formazione di quei giovani ” Grand tourists” durante i loro itinerari nelle più straordinarie città del Bel Paese? E come lo hanno espresso, descritto, raccontato? Ciò che hanno trovato corrispondeva al loro “immaginario” sull’Italia o hanno scoperto ben altro? Quale meraviglia o disappunto o cambiamento a livello personale hanno testimoniato?

A queste curiosità hanno dato la loro risposta gli studenti delle classi IV A e IV B del Corso Rim (Relazioni Internazionali per il Marketing) e delle classi III D e V D del Corso Turismo dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara, coordinati dalla prof.ssa Rosanna Iacovozzi e guidati da altri loro  docenti,  effettuando ricerche, analisi, riflessioni ed elaborazioni sugli innumerevoli resoconti di viaggio, pubblicazioni, dipinti, diari, romanzi che autori in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola hanno pubblicato nel ‘700, ‘800 e nel primo ‘900. Gli studenti hanno utilizzato le nuove tecnologie, lavorando in attività laboratoriali team-task based, sviluppando quindi competenze chiave di cittadinanza, linguistiche e di tipo cooperativo, creando variegati prodotti digitali intermedi e finali.

Ispirati da tale affascinante produzione letteraria ed artistica, i nostri studenti hanno creato, come prodotto finale, un SITO WEB del progetto e proposto anche dei nuovi Itinerari di turismo culturale sulle orme del Grand Tour, in alcune città, con indicazioni anche turistico – gastronomiche.

I lavori hanno compreso altresì, raccordi con Il Programma di Alternanza Scuola-Lavoro nell’articolazione Impresa Formativa Simulata, per le classi terze, da una parte soffermandosi ampiamente sull’Abruzzo dal punto di vista turistico, culturale-religioso e sulle testimonianze degli autori inglesi che vi hanno soggiornato e dall’altra su riflessioni concernenti il Marketing etico ed innovativi comportamenti e strategie di Marketing.

Sensibilizzare i nostri studenti alla tutela e valorizzazione della straordinaria identità storico-artistica e culturale d’Italia, raccontata da diversi punti di vista nonché a conoscere aspetti della civiltà dei paesi dei viaggiatori europei, ha significato, nel contempo, offrire loro fonti di ispirazione, spunti di riflessione e di creatività, pratiche e processi verso idee imprenditoriali connotate di conoscenze e competenze operative ma anche di capacità di saper fruire, nel loro futuro professionale, della storia e dei valori trasmessi, delle opere d’arte e letterarie, del valore della bellezza per ideare, con sensibilità e lungimiranza , responsabilità sociale e senso etico progetti, imprese, opere.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Invito Grand Tour