Avviso, Prot. n. 7243 del 22/05/2023

Gentili Genitori,

Gentili Studenti,

si informa che l’Istituto scolastico è stato individuato come scuola campione per far somministrare, esclusivamente in modalità online, un breve questionario agli studenti e alle studentesse che frequentano le classi Quinte di Scuola Secondaria di II grado all’interno del progetto VAL.PON “Analisi delle politiche finanziate dal PON «Per la scuola» 2014-2020 incidenti sulle dimensioni delle competenze chiave e della dispersione scolastica”, che vede la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’INVALSI.

Tra le finalità del progetto VAL.PON. riveste un obiettivo importante quello di raccogliere opinioni ed esperienze degli studenti in merito alla dispersione scolastica, alla motivazione ad apprendere, al successo scolastico e alle competenze di base.

Il questionario online si compone di poche domande e, pertanto, richiederà poco tempo per la sua compilazione (indicativamente 10 minuti circa). Il link per la sua compilazione sarà reso accessibile tramite un messaggio nel registro elettronico. La partecipazione è molto importante per la buona riuscita del progetto nel suo complesso; pertanto, spero di poter contare sulla Sua preziosa collaborazione.

Anche a nome del dr. Carlo Palmiero, Dirigente Tecnologo INVALSI (Responsabile del Progetto VAL.PON.) Le garantisco fin da subito che le informazioni raccolte dai questionari non potranno in alcun modo far risalire agli studenti rispondenti né alla scuola di appartenenza e i dati saranno trattati in forma esclusivamente anonima e aggregata, nel rispetto della Normativa sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento EU 2016/679). Per qualunque informazione potrà rivolgersi all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione INVALSI, con sede in Roma via Ippolito Nievo, n. 35, indirizzo mail: GDPR@invalsi.it(in allegato trova l’informativa sul trattamento dei dati personali rivolta a genitori e studenti).

Vi ringrazio per il tempo dedicato.

Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD