Avviso, interno del 4/02/2018

Il 6 febbraio 2018 si celebra il Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XV edizione, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Obiettivo della giornata: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuna e ciascuno può giocare per una navigazione positiva e sicura.

In Italia l’evento nazionale, collegato al #SID2018, si terrà a Roma.

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa che è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

Anche quest’anno al centro della scena del #SID2018 ci saranno le ragazze e i ragazzi, in particolare quelli tra i 13 e i 18 anni, potenzialmente i più esposti ai pericoli della Rete perché la loro vita è scandita dalla navigazione in Internet

Per restare connessi con il Safer Internet Day si potranno seguire i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2018 , #Saferinternetday e #SICitalia . La campagna ‘Un Nodo Blu’ sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social).

Anche l’Istituto Acerbo ha previsto un ricco programma di iniziative in occasione del #SID2018:

• Il lancio del progetto di istituto per la prevenzione del Bullismo e del Cyber Bullismo e la presentazione dello sportello Help Bullismo
  • un comitato studentesco straordinario
  • un flash mob in tutte le classi con la lettura di una lettera di denuncia rivolta a studenti e genitori e il lancio dell’Hashtag sui social #nonpostareperfarmale
  • un incontro di formazione sulle tematiche del bullismo e cyber bullismo rivolto a tutti i genitori
  • la partecipazione di alcuni studenti all’iniziativa di educazione alla legalità, “Safer Internet Day, il giorno dopo!” Presso l’Aula “Alessandrini” del tribunale di Pescara,7 febbraio 2018.

Sono inoltre previste nell’anno scolastico altre giornate di formazione per studenti e genitori con la partecipazione di esperti e della Polizia Postale.

Annateresa Rocchi

Avviso Safer Internet Day