Avviso, Prot. n. 17594 del 14/12/2022

Anche quest’anno la scuola offre a tutti gli studenti, ai loro genitori e a tutto il personale scolastico il servizio di supporto psicologico, affidato alla psicologa, dott.ssa Maria Paola Ciarelli.

Gli obiettivi del progetto riguardano:

• La prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere degli allievi;
  • L’analisi da un punto di vista psicologico delle dinamiche relazionali all’interno di un gruppo di classe e la proposta di interventi specifici;
  • Il sostegno a gli insegnanti nelle responsabilità che il compito educativo comporta;
  • Il supporto ai docenti nella relazione con i ragazzi in difficoltà;
  • La creazione di una rete di lavoro con dirigente scolastico, il CIC di istituto e gli insegnanti per agevolare la gestione delle situazioni problematiche, onde prevenire il disagio e la dispersione scolastica;
  • Il miglioramento delle relazioni docente-alunno/docente-colleghi/docenti-genitori;
  • L’offerta di informazioni e competenze sulla prevenzione e risoluzione dei conflitti;
  • Il supporto ai genitori nelle relazioni con i figli e con la comunità scolastica.

La dottoressa Ciarelli è disponibile per l’attività che avrà inizio, a partire da questa settimana, con interventi brevi nelle classi prime, dove la stessa si presenterà e illustrerà le attività di intervento di gruppo classe e le modalità con cui accedere allo sportello per i colloqui individuali.
Si invitano tutti i coordinatori di classe a mettersi in contatto per organizzare gli incontri durante l’orario di lezione e per qualsiasi necessità abbiano da illustrarle riguardante i bisogni individuali e di gruppo degli alunni stessi.

I riferimenti della Dott.ssa sono:

• l’indirizzo email istituzionale m.ciarelli@istitutoacerbo.it
  • il numero di cellulare 3471839861.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD