Avviso, interno del 1/09/2015

Alla C. A. del Prof/Prof.ssa di economia o materie scientifico-economiche : Young Business Talents 2015/2016

Egregio/a Sig./a Professore/Professoressa,

Come già per gli scorsi anni, il prossimo anno scolastico metteremo a sua disposizione, senza alcun costo aggiuntivo, un potente strumento che le consentirà di dare spazio ad attività pratiche, e non solo, nell’ambito dell’insegnamento: si tratta di un simulatore di gestione d’impresa di terza generazione sviluppato da Praxis MMT.

Attraverso l’utilizzo del simulatore i suoi alunni potranno partecipare gratuitamente a Young Business Talents 2015/2016: una competizione, organizzata in collaborazione con NIVEA, che si svolge a livello prima regionale e poi nazionale che apporta una esperienza quasi reale per quanto riguarda l’apprendimento di materie economiche e scientifiche. Vivranno il mondo imprenditoriale di una forma ludica e allo stesso tempo apprenderanno vivendo l’esperienza di gestire e dirigere un’azienda.

Nelle due precedenti edizioni di Young Business Talents la partecipazione è cresciuta notevolmente, coinvolgendo piú di 4.200 partecipanti, tra studenti e docenti, che hanno tratto beneficio dall’uso del nostro simulatore, e la speranza è quella di veder crescere questo progetto insieme a voi. Non esiti ad inoltrare questa email a suoi colleghi professori che potrebbero essere interessati ad introdurre la pratica nei loro insegnamenti.

Le sue lezioni non saranno più le stesse dopo aver utilizzato il nostro simulatore di gestione aziendale. E a tutto ciò si aggiungono gli stimoli e l’emozione che possono regalare un torneo como questo. Non perda un’opportunità unica, i suoi alunni la ringrazieranno.

Premesso che tutto ciò potrà essere di supporto per gli studenti ai fini della maturazione dei crediti formativi come un’esperienza di inequivocabile valore, di seguito un accenno ai punti di forza della stessa:

QUALI VANTAGGI PUÒ ASPETTARSI?

L’arricchimento delle attività didattiche grazie ad una innovativa soluzione a Sua disposizione.
Un laboratorio sperimentale nella Sua scuola.
incrementa le opportunità di dinamizzare le lezioni.
Innovazione a livello educativo.
Un diploma che arricchisce il CV dei Suoi studenti.
Un aiuto agli studenti per orientarsi verso il loro futuro professionale.

CONCRETAMENTE, DI QUALI BENEFICI POSSIAMO PARLARE PER I SUOI STUDENTI?

Esercitazioni pratiche
Applicazione della teoria e miglior comprensione della materia
Incremento delle competenze degli studenti, utile da subito e per il futuro
Incremento della motivazione allo studio delle materie implicate
Aiuto nell’orientamento futuro.
Potenziamento delle capacità di lavorare in gruppo e di mettersi in competizione
Suscitare e sostenere la capacità di iniziativa

Potrà trovare notizie e info su: www.youngbusinesstalents.com, al link “Sala Stampa”, nella parte superiore della pagina e può vedere il video della finale della scorsa edizione con diverse interviste a partecipanti e professori quì: bit.ly/Video-Integrale-Finale-YBTIT

È già disponibile il calendario delle attività e lo può consultare a questo link: bit.ly/Calendario-YBTIT-1516

Potranno partecipare tutti gli alunni di Istituti superiori di secondo grado e di centri di formazione professionale, di età compresa tra i 15 ed i 21 anni.

Le consigliamo di registrarsi il prima possibile per essere in costante aggiornamento su tutte le novità di questa edizione e non perdere nessuna delle nostre comunicazioni ufficiali, oltre ad utili consigli sull’utilizzo del simulatore.

Maggiori informazioni per lei si trovano nell’area privata, disponibile solo ai Professori, nel sito www.youngbusinesstalents.com:
accesso da: “Sala Professori”
password: 2015ybtit.
Per ulteriori chiarimenti, saremo lieti di rispondere alle Sue richieste al numero 02 87 368 358 o via mail all’indirizzoteachers.it@youngbusinesstalents.com.

Sicuri di poter offrire un effettivo valore aggiunto anche alla sua didattica, le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Stefano Zappacosta
Direttore di Young Business Talents