Circolare Prot. n. 4694 del 27/04/2021

L’O.M. n. 53/2021 Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 ha introdotto – come certamente saprete –  alcune importanti novità, legate all’emergenza Covid.

L’esame di stato si svolgerà in un unico colloquio ma articolato.

• La discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio, in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.

L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021.

Ogni candidato dovrà inoltrare entro il 31 maggio l’elaborato da lui prodotto al docente di riferimento e all’indirizzo  di posta elettronica della scuola indicato.

Pertanto nei prossimi giorni ogni studente roiceverà sulla propria  posta elettronica istituzionale la comunicazione dell’argomento su cui svolgere l’elaborato e tutte le relative indicazioni tecniche.

Inoltre, sarà comunicato il nome di un docente di riferimento cui potersi rivolgersi per la stesura dell’elaborato.

• La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe.
  • L’analisi del materiale scelto dalla sottocommissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare.
  • L’esposizione, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato.

Una ulteriore novità per quest’anno è costituita dal Curriculum dello studente: si tratta di una fotografia del percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico. Ogni candidato potrà inserire entro il 31 maggio nella terza sezione del documento tutte le informazioni in merito alle attività extra scolastiche da lui svolte (attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato). Inoltre potrà caricare nella seconda sezione eventuali certificazioni acquisite in questi anni che non siano state già inserite dalla segreteria. Per procedere al caricamento dei dati occorre utilizzare le credenziali che la segreteria ha già fornito a ciascuno.

Raccomando a tutti il rispetto dei tempi indicati.

Auguro a tutti un buon lavoro!

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD