Circolare Prot. n. 5302 del 18/04/2023
  • Visto il D.M. n. 328 del 22/12/2022 (All. 2) concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
  • Visto il documento RU  958 del 05/04/2023 del MIM avente per oggetto: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 – Il tutor scolastico: prime indicazioni;
  • Visto il D.M. n. 63 del 05/04/2023 avente per oggetto Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023a firma del Ministro dell’istruzione  e del merito.
  • Considerato che le Linee Guida per l’orientamento prevedono che ogni Istituto si doti di due tipologie di figure:
  1. UN DOCENTE ORIENTATORE con i seguenti compiti:
  • gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1 delle Linee Guida, preoccupandosi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro. Il compenso per il docente orientatore sarà definito in sede di Contrattazione di Istituto e sarà compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.
  1. B) DIVERSI DOCENTI TUTOR, in base al numero dei vari raggruppamenti di studenti (costituiti da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti per tutor) che svolgono le seguenti funzioni:
  • avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente. In particolare, nella scuola secondaria di secondo grado, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:
  1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè: il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive; la scelta, in ciascun anno scolastico, di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente come proprio “capolavoro”.
  2. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui al punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
  • Vista l’attribuzione per l’a.s. 2023/24  all’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara di € 836,69 come da allegato A del D.M. 63/2023, stanziati, in base all’art. 2, “a valere sul capitolo 2090, denominato “Fondo finalizzato alla valorizzazione del personale scolastico con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica”, del bilancio del Ministero dell’istruzione e del merito per l’e.f. 2023, da ripartire sui pertinenti capitoli di cedolino unico.
  • Visto l’art. 5 (Requisiti per la formazione) del D.M. 63/2023 sopracitato che stabilisce che i docenti che possono accedere, previa richiesta, alla formazione propedeutica allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
  1. a) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata con contratto a tempo indeterminato/determinato;
  2. b) aver svolto, in via prioritaria, compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche;
  3. c) disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico;
  • Tenuto conto che le risorse finanziarie assegnate, che saranno definite nel loro preciso ammontare in sede di Contrattazione di Istituto, sono disponibili per remunerare per anno scolastico, secondo quanto stabilito dall’art.6 comma 3 del DM 63/2923, in ciascuna Istituzione scolastica:
  1. a) un tutor per ciascun raggruppamento di studenti (30 a 50) prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato;
  2. b) un docente dell’orientamento/orientatore che ricopra il ruolo di cui al punto 10.2 delle Linee guida citate in premessa prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.
  • Considerato che l’emolumento riconosciuto ai docenti tutor/orientatore ha natura accessoria.
  • Preso atto che per l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” il numero minimo di docenti da avviare alla formazione, indicato dall’All. B del D.M. 63 sopracitato, è pari a 20 unità.
  • Considerato che il percorso formativo è organizzato da INDIRE ed è articolato in moduli online della durata di 20 ore fruibili in modalità sincrona e asincrona, secondo quanto illustrato nelle Linee Guida dell’Orientamento.
  • Considerato il numero degli alunni, la possibile consistenza numerica dei singoli gruppi da assegnare a ciascun tutor e le risorse economiche assegnate al nostro istituto, il numero di docenti tutor necessari per l’a.s. 2023/24, individuati tra quanti abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica, è di minimo 19 e massimo 25 unità, oltre al docente orientatore. Sono ammessi alla formazione tutti i docenti che ne faranno richiesta, salvo diverse disposizioni da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.
  • Considerato che le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

QUESTO ISTITUTO SCOLASTICO AVVIA LA PROCEDURA PER LA SELEZIONE DEI DOCENTI CHE, SU BASE VOLONTARIA, SI DICHIARANO DISPONIBILI A SVOLGERE LE FUNZIONI DI TUTOR E DI DOCENTE ORIENTATORE E AD ADERIRE ALLA FORMAZIONE CHE È PROPEDEUTICA ALLA SUCCESSIVA INDIVIDUAZIONE DI TALI FIGURE.

I docenti interessati devono presentare la domanda utilizzando il modello allegato al presente Avviso, che dovrà essere inviata all’indirizzo petd010008@istruzione.it  entro e non oltre giovedì 27 aprile 2023.

Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’a.s. 2023/24, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In caso di un numero di docenti formati superiore al numero massimo previsto, si procederà all’individuazione del docente orientatore e dei tutor sulla base di una graduatoria definita secondo criteri verranno resi noti successivamente.

Si allegano alla presente:

–  D.M n.328 del 22/12/2022

– Linee Guida Orientamento

– D.M. n. 63 del 05/04/2023

– Modello domanda di candidatura .

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

  timbro AVVISO SELEZIONE DOCENTE ORIENTATORE E DOCENTI TUTOR-PRESENTAZIONE CANDIDATURE.

  Allegato A

  all-n-1-linee-guida-orientamento

  all-n-2-dm-328-del-22-dicembre-2023

  Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023



Sezioni