Circolare 18 del 5/10/2015

Sono convocati i Consigli di classe propedeutici alla programmazione, come da calendario allegato, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’o.d.g.:

1. Analisi della situazione in ingresso della classe: partecipazione al dialogo educativo, conoscenze, competenze disciplinari, esiti dei test d’ingresso.
  2. Definizione delle competenze trasversali e delle modalità d verifica.
  3. Individuazione dei metodi, degli strumenti e delle strategie utili al raggiungimento delle competenze.
  4. Criteri di verifica e di valutazione, griglie di valutazione.
  5. Individuazione e Segnalazione di eventuali casi particolari (studenti stranieri, diversamente abili, segnalazioni delle famiglie, DSA e altri BES) per avvio elaborazione PDP.
  6. Definizioni delle unità didattiche di apprendimento multi/interdisciplinari.
  7. Proposte di visite guidate, viaggi di istruzione e di integrazione alla preparazione di indirizzo, stages linguistici con contestuale individuazione degli accompagnatori titolari e dei supplenti, di interventi didattici destinati a favorire il percorso formativo, il recupero delle carenze, il potenziamento cognitivo e l’approfondimento disciplinare.
  8. Alternanza Scuola-lavoro: interventi specifici proposti dal C.di C. e/o adozione delle proposte della F.S. (solo triennio).
  9. CLIL: definizione dei moduli da realizzare, se non presente docente DNL con certificazione B1- B2, si definirà comunque un modulo di 12 ore da realizzare con il supporto del docente di lingua inglese (solo quinte classi).
  10. Varie ed eventuali

Prof.ssa Annateresa Rocchi