Circolare 73 del 27/02/2015

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, il nostro Istituto ha organizzato in collaborazione con il Rotary Club Pescara Nord, un corso di formazione diretto ad alunni interessati a comprendere le problematiche dell’intermediazione finanziaria e bancaria e riflettere su possibili sbocchi occupazionali.

La formazione sarà curata da esperti del settore e funzionari di banca.

Il Corso si articola in tre moduli  formativi di due ore ciascuno; una giornata di formazione presso filiali di Istituti di credito che hanno aderito al progetto; uno stage da realizzarsi in convenzione con Istituti di credito del territorio.

Le tre giornate di formazione sono state concordate come segue:

lunedì 9 marzo dalle 9:10 alle 10:50

• PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO E RUOLO DELLE BANCHE NELL’ATTUALE CONTESTO ECONOMICO

martedì 10 marzo dalle 11:10 alle 13:00

• RUOLO DELLE BANCHE LOCALI NELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO

venerdì 13 marzo dalle 11:10 alle 13:10

• LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO ALLA CLIENTELA: TRA VINCOLI ED OPPORTUNITA’

L’adesione al progetto è spontanea e rivolta ad alunni fortemente motivati e in grado di gestire contemporaneamente l’impegno scolastico e le attività previste dal progetto.

Alunni ammessi: massimo 20 unità. In caso di richieste superiori al numero prefissato si procederà ad una selezione basata sul voto di condotta e sul voto di media del primo trimestre.

Le ulteriori date saranno concordate con gli Enti formatori e comunicate successivamente.

Gli alunni interessati possono restituire l’allegata richiesta alla Prof.ssa Giuseppina Quintili entro e non oltre martedì 3 marzo presso l’Ufficio Placement.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Circolare n. 73 del 27 02 2015 – Corso Cultura Finanziaria e Bancaria