DIRETTIVA DEL D.S.: Indicazioni operative in caso di incidente degli studenti

Con la presente circolare si ricorda ai docenti e al personale ATA che per qualunque incidente, seppur minimo, relativo agli studenti, è necessario seguire scrupolosamente alcune procedure:

A. IN CASO DI INCIDENTI GRAVI O RITENUTI TALI:

1. Attivare intervento addetti al Primo Soccorso
  2. Dare comunicazione alla famiglia
  3. Chiamare immediatamente il 118
  4. Presentare immediata relazione.

B. IN CASO DI EVENTI DI LIEVE ENTITÀ O CHE COMUNQUE NON VENGANO VALUTATI COME MERITEVOLI DI INTERVENTI DEL PRONTO SOCCORSO:

1. Attivare intervento addetti al Primo Soccorso
  2. Presentare, comunque, una relazione scritta al D.S.

Nei casi in cui la famiglia chieda di non chiamare il 118 occorre richiedere dichiarazione scritta o registrare nell’apposito modulo il fonogramma e farlo protocollare.

Nel caso in cui bisogna chiamare il 118 tale compito deve essere effettuato dal collaboratore scolastico assegnato e lo stesso è tenuto a compilare il modello relativo e riconsegnare all’ufficio protocollo.

Il DS sarà tenuto a protocollare e conservare la relazione affinché, se venisse presentata dalla famiglia un certificato del pronto soccorso, anche a distanza di tempo, possa restare traccia dell’accaduto e si possa immediatamente avviare la denuncia di infortunio che per legge deve rispettare una stringente tempistica.

Si fa presente che, se il dirigente scolastico dovesse rilevare inadempienze da parte dei docenti (mancata segnalazione), dovrà immediatamente avviare contestazione disciplinare.

Per quanto attiene alle disposizioni di vigilanza degli studenti si rimanda al Regolamento vigente ricordando che esso deve essere rispettato alla lettera perché solo così si eviterà di incorrere in “culpa in vigilando”.

In particolare i docenti di educazione fisica dovranno essere sempre presenti durante le attività didattiche svolte dalla classe, evitando di creare più gruppi di alunni che svolgono attività varie, contemporaneamente, in locali e aree diverse e di difficile controllo da parte del docente in servizio nella classe.

Prof. Carlo DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD